.

«Inopportuna la richiesta di dimissioni di Guterres»

Lo dice Berlino
Ats
25.10.2023 15:13

Berlino ritiene inopportuna la richiesta di dimissioni rivolta da Israele al segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, perché questi ha affermato che gli attacchi di Hamas allo stato ebraico non sono sbucati «dal nulla» ma in sostanza derivano dall'occupazione israeliana.

«La situazione è molto carica, tesa, ci coinvolge tutti ma non ho l'impressione che queste richieste di dimissioni al momento siano adeguate», ha detto il portavoce dell'esecutivo tedesco, Steffen Hebestreit. «Il segretario generale gode ovviamente della fiducia del governo federale», ha aggiunto Hebestreit rispondendo a una domanda posta in proposito durante la conferenza stampa dei portavoce governativi del mercoledì a Berlino.

«Siamo strettamente e senza cedimenti dalla parte di Israele», ha detto però dal canto suo il portavoce del ministero degli Esteri tedesco, Sebastian Fischer, ribadendo la posizione di Berlino di fronte all'attacco di Hamas.

In relazione al vertice Ue di questa settimana, Hebestreit ha in sostanza anticipato che la Germania - visti gli attacchi in corso e la presenza di ostaggi nelle mani di Hamas - non appoggerà richieste di un cessate il fuoco ma solo di «finestre umanitarie» per far giungere gli aiuti alla popolazione: «non so come si possa andare a finire a un cessate il fuoco» in questa situazione, ha detto il portavoce.