Mondo
La diretta

Israele potrà partecipare all'Eurovision 2026

Lo ha deciso la 95esima Assemblea generale dell'Unione europea di radiodiffusione (EBU): Spagna, Olanda, Slovenia e Irlanda hanno annunciato che boicotteranno la 70esima edizione dell'evento musicale
LIVE
Israele potrà partecipare all'Eurovision 2026
Red. Online
04.12.2025 06:23
19:29
19:29
Israele potrà partecipare all'Eurovision 2026

Israele potrà partecipare all'edizione di Eurovision 2026 a Vienna. Lo ha deciso la 95esima Assemblea generale dell'Unione europea di radiodiffusione (EBU) durante una votazione sulla proposta di modifica del regolamento dell'Eurovision Song Contest (ESC).

I votanti riuniti presso la sede dell'UER a Ginevra hanno approvato - con 738 «sì», 265 «no» e 120 astensioni - «una serie di modifiche» al celebre concorso televisivo «destinate a rafforzare la fiducia, la trasparenza e la neutralità dell'evento», rendendo così «ammissibili» tutti i membri che desiderano partecipare al concorso, ha annunciato l'organizzazione in un comunicato, precisando che non è stato organizzato alcun «voto supplementare» sulla partecipazione all'edizione del prossimo anno.

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha commentato su X il via libera alla partecipazione dello Stato ebraico affermando che Israele «merita di essere rappresentato su ogni palcoscenico del mondo». «Sono lieto che Israele parteciperà nuovamente all'Eurovision Song Contest e spero che la competizione rimanga un evento che promuove cultura, musica, amicizia tra le nazioni e comprensione culturale oltre i confini», ha aggiunto Herzog nel suo post. «Grazie a tutti i nostri amici che hanno difeso il diritto di Israele di continuare a partecipare e competere all'Eurovision».

Primi boiccottaggi

Spagna, Olanda, Slovenia e Irlanda - ma altri probabilmente si aggiungeranno alla lista, ad esempio l'Islanda - hanno annunciato che boicotteranno la 70esima edizione. Inoltre la finale del concorso canoro prevista per il 16 maggio, così come le semifinali, non verrà trasmessa dalle televisioni pubbliche dei tre paesi.

Un altro gruppo di paesi, tra cui Svizzera, Austria e Germania, era invece pronta a ritirarsi qualora Israele fosse stata espulsa. La Germania, come la Spagna, fa parte dei Big Five, i cinque paesi che contribuiscono maggiormente al bilancio dell'EBU e, di conseguenza, al finanziamento del festival.

L'Austria, inoltre, è il paese ospite dell'edizione 2026 del festival. Il cancelliere austriaco, Christian Stocker, ribadisce da mesi che Vienna non dovrebbe ospitare l'evento in caso di espulsione di Israele.

06:25
06:25
Il punto alle 6

Dopo aver completato le operazioni di identificazione, Israele ha informato la famiglia del cittadino tailandese Sudthisak Rinthalak che il suo corpo è stato restituito allo Stato ebraico da miliziani palestinesi. Lo riportano i media israeliani.

Israele afferma che Rinthalak, un bracciante agricolo thailandese di 42 anni, era stato assassinato da terroristi guidati da Hamas vicino al kibbutz Be'eri il 7 ottobre 2023 e il suo corpo era stato portato nella Striscia di Gaza.

Il cadavere di Rinthalak è stato ritrovato ieri mattina dal gruppo della Jihad Islamica nel nord dell'enclave palestinese e consegnato nel pomeriggio alla Croce Rossa, che lo ha a sua volta consegnato alle Forze di difesa israeliane (IDF).

Nella Striscia di Gaza rimane il corpo di un solo ostaggio ucciso: il sergente maggiore Ran Gvili.