.

Israele rafforza le difese al porto di Eilat

La mossa dopo gli attacchi dal Mar Rosso
Red. Online
01.11.2023 10:18

Israele ha rafforzato le difese al porto di Eilat dopo che negli ultimi giorni si sono ripetuti attacchi originati dal Mar Rosso, fra cui il lancio di due missili terra-terra e di alcuni droni.

Quelle minacce sono state neutralizzate sul mar Rosso e ''la città di Eilat non è mai stata in pericolo''. Adesso, riferisce il portavoce militare, la Marina militare ha dispiegato navi lancia-missili.

Ieri il portavoce militare Daniel Hagari ha affermato che l'Iran ha attivato contro Israele i suoi fiancheggiatori nella Regione, fra cui gli Houthi yemeniti. Ad Eilat si trovano decine di migliaia di israeliani costretti a sfollare dal Negev.

Israele ha lanciato oggi un avvertimento a chi, dal mar Rosso, sta lanciando negli ultimi giorni ripetuti attacchi alla città portuale, sia con droni sia con missili terra-terra.

''In quella zona siamo in stato di allerta difensiva'' ha detto il portavoce militare Daniel Hagari, riferendosi all'intercettamento nella nottata di una ''minaccia'' proveniente dal mar Rosso prima che entrasse nello spazio aereo israeliano. ''Inoltre - ha aggiunto - sappiamo anche attaccare, nel luogo e nei tempi che stabiliremo, sulla base dei nostri interessi di sicurezza''.

In questo articolo: