.

Israele revoca l'accreditamento a otto diplomatici norvegesi

.
Ats
08.08.2024 13:29

Israele ha revocato l'accreditamento di otto diplomatici norvegesi con sede a Tel Aviv, che avevano intrattenuto rapporti con l'Autorità nazionale palestinese.

Il ministero degli esteri ha dichiarato che la decisione è una risposta a «una raffica di recenti misure anti-israeliane e unilaterali adottate dal governo norvegese» e i «gravi commenti da parte di alti funzionari norvegesi».

«C'è un prezzo per la condotta anti-israeliana. Invece di combattere il terrorismo palestinese, la Norvegia ha scelto di premiare gli assassini e gli stupratori di Hamas riconoscendo uno Stato palestinese», afferma il ministro degli esteri Israel Katz.

Non si è fatta attendere la reazione di Oslo: il ministro degli esteri Espen Barth Eide ha dichiarato che la decisione di Israele di revocare lo status diplomatico degli inviati norvegesi presso l'Autorità nazionale palestinese è un'«azione estrema» che «avrà delle conseguenze».

«La decisione di oggi avrà conseguenze per le nostre relazioni con il governo Netanyahu. Stiamo valutando quali misure la Norvegia adotterà per rispondere alla situazione che il governo Netanyahu ha creato», ha dichiarato in un comunicato il ministro degli esteri.