Israele svela l'identità del portavoce delle brigate Qassam

L'esercito israeliano ha svelato la vera identità di Abu Obeida, il portavoce a Gaza dell'ala militare di Hamas, le Brigate al Qassam.
Si tratta - ha spiegato il portavoce militare diffondendone anche un foto - di Hudhaifa Kahlout che «si nasconde dietro il nome di battaglia di Abu Obeida e dietro la sua kefiah, così come Hamas si cela dietro gli edifici civili per lanciare razzi contro Israele. Lui e gli altri leader di Hamas-Isis si nascondono nei tunnel e dietro donne e bambini, così come dietro le maschere e nell'ombra».
«Hudhaifa Kahlout - ha detto il portavoce dell'esercito in lingua araba Avichay Adraee - sei stato scoperto. È tempo di abbandonare la copertura».
Dal canto suo, il presidente francese Emmanuel Macron ha scritto su X, dopo il colloquio di stamattina ad Amman con il re Abdallah II, che «una pace giusta e permanente è possibile in Medio Oriente».
«La Francia - continua Macron - opera contro il terrorismo, per la protezione dei civili e affinché venga tenuto conto delle legittime aspirazioni degli isralieani e dei palestinesi. La Giordania è un partner essenziale su questa strada».