Ita Airways spicca il volo e si tinge d’azzurro

È Ita Airways il nuovo nome di Ita, la compagnia aerea italiana che ha spiccato oggi il volo nascendo sulle ceneri di Alitalia, che ha terminato ieri sera i collegamenti. Lo ha annunciato l’amministratore delegato Fabio Lazzerini durante la conferenza stampa per il decollo del nuovo vettore.
«Dovevamo dirlo con un nome preservando la nostra freschezza. Abbiamo un nuovo nome che oggi siamo pronti a far vedere», ha detto, mostrando il nuovo nome Ita Airways. «Da oggi il nome dell’azienda è questo. È un nome che guarda avanti, guarda al futuro», ha aggiunto, precisando che però rimane un po’ di passato. «Abbiamo voluto mantenere i colori, verde e rosso sono gli stessi di Alitalia, e l’acquisto del marchio di ieri rispecchia questa logica: non disperdere un valore». «Non è che nasce oggi una compagnia di bandiera italiana ma la compagnia di bandiera», ha aggiunto il manager. I nuovi aerei saranno di colore azzurro nella carlinga, con il tricolore sulla coda.
Intanto però prosegue la mobilitazione dei lavoratori di Alitalia. Anche stamattina centinaia di dipendenti della vecchia compagnia si sono radunati a Fiumicino: cori di protesta, suono di tamburi e fischietti, accompagnati dal battito delle mani contro le vetrate del terminal, per richiamare così l’attenzione dei passeggeri all’interno. «Noi siamo Alitalia» e «Lavoro, diritti, dignità», gli slogan maggiormente ripetuti.