Katz ordina all'IDF di fermare la Freedom Flotilla

Il ministro israeliano della difesa Israel Katz afferma di aver dato istruzioni all'esercito di impedire la missione di una nave di attivisti e diretta a Gaza. Lo riferisce il «Times of Israel». L'imbarcazione Madleen è stata organizzata da Freedom Flotilla.
Tra i 12 attivisti a bordo ci sono Greta Thunberg, l'attivista brasiliano Thiago Avila, e Rima Hassan, membro franco-palestinese del Parlamento europeo.
«Ho dato istruzioni all'IDF di agire affinché la Madleen non raggiunga Gaza. All'antisemita Greta e ai suoi amici, dico chiaramente: dovreste tornare indietro, perché non raggiungerete Gaza», afferma Katz in una dichiarazione.
«Lo Stato di Israele non permetterà a nessuno di rompere il blocco marittimo di Gaza, il cui obiettivo primario è impedire il trasferimento di armi ad Hamas, un'organizzazione terroristica sanguinaria che tiene i nostri ostaggi e commette crimini di guerra», ha aggiunto Katz. «Israele agirà contro qualsiasi tentativo di rompere il blocco o di assistere le organizzazioni terroristiche, via mare, aria o terra», ha aggiunto.
Il veliero Madleen della Coalizione della Freedom Flotilla è partito il primo giugno dalla Sicilia per portare aiuti umanitari a Gaza e ieri gli organizzatori avevano fatto sapere di aver raggiunto le coste egiziane diretto verso la Striscia per «rompere il blocco israeliano» imposto sul territorio palestinese.