.

Kiev: «C'è una carenza di missili antiaerei, servono aiuti»

.
Ats
09.01.2024 16:48

L'Ucraina ha una carenza di missili guidati antiaerei: a denunciarlo è il portavoce dell'aeronautica ucraina Yuriy Ihnat, citato dal Guardian. «L'Ucraina ha speso una riserva considerevole» di queste munizioni ed «è chiaro che c'è una carenza di missili guidati antiaerei», ha detto Ihnat in un'intervista alla tv ucraina.

Il mese scorso, il Congresso degli Stati Uniti non è riuscito ad approvare 50 miliardi di dollari di aiuti per la sicurezza a favore dell'Ucraina poiché i negoziatori non sono riusciti a raggiungere un accordo. E l'Ucraina sta aspettando separatamente di ricevere un pacchetto da 50 miliardi di euro dall'Ue dopo che l'Ungheria ha bloccato la sua approvazione.

Ihnat ha detto che spera che i ritardi sui pacchetti di aiuti occidentali vengano risolti presto, poiché Kiev dipende dalle forniture occidentali per una serie di esigenze difensive. «Oggi disponiamo di sempre più attrezzature occidentali e, di conseguenza, necessitano di manutenzione, riparazione, aggiornamento, rifornimento e relative munizioni», ha affermato.

I commenti giungono dopo che il New York Times ha riferito sabato che funzionari della Casa Bianca e del Pentagono hanno avvertito che la fornitura di missili del sistema antiaereo Patriot potrebbe presto diventare insostenibile, con un razzo che costerebbe tra i 2 e i 4 milioni di dollari ciascuno.