Regno Unito

La bandiera palestinese al posto di quella israeliana: interviene la polizia

Alcuni manifestanti hanno sostituito il vessillo sul pennone della Tower Hall di Sheffield: era stato issato in segno di solidarietà contro gli attacchi di Hamas
Ats
11.10.2023 16:50

Una bandiera israeliana, issata su disposizione delle autorità comunali locali sul pennone della Tower Hall (il Municipio) di Sheffield come su altri edifici pubblici del Regno Unito in segno di solidarietà contro gli attacchi di Hamas allo Stato ebraico, è stata rimossa nelle scorse ore da anonimi manifestanti e sostituita per qualche minuto con un vessillo nazionale palestinese.

Il blitz è stato compiuto a margine di un raduno di alcune decine di persone impegnate a protestare contro la rappresaglia dei raid d'Israele sulla Striscia di Gaza. Le immagini di un video amatoriale circolato sui social media hanno mostrato l'intera scena: con la bandiera israeliana gettata dall'alto verso la piccola folla di dimostranti. Folla che si è dispersa poco dopo, di fronte all'arrivo di agenti della South Yorkshire Police.

In un comunicato, la stessa forza di polizia ha precisato di essere intervenuta appena ricevuta notizia dei «disordini» in corso e di aver cercato di fermare due giovani - i sospetti protagonisti della scalata sul tetto dell'edificio - i quali tuttavia sono riusciti a fuggire. Al momento non sono stati compiuti arresti, ma le indagini proseguono, mentre la bandiera palestinese è stata di nuovo rimpiazzata da quella con la Stella di David.

Sheffield, in Inghilterra settentrionale, è una città storicamente industriale, con una tradizionale presenza di working class cui si sono sommati crescenti insediamenti multietnici di comunità d'origini varie, in parte di radici islamiche.

In questo articolo: