La California risponde a Trump: Newsom ridisegna le mappe di voto

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha annunciato un piano di riorganizzazione dei distretti elettorali per contrastare il partito repubblicano in Texas. Lo riporta Cbs sottolineando che questo potrebbe essere l'inizio di una battaglia più ampia in vista delle elezioni di medio termine del 2026.
Il democratico ha assicurato che il suo Stato «risponderà al fuoco con il fuoco» al tentativo del Grand Old Party di ottenere cinque seggi in più al Congresso che da giorni i dem del Parlamento tanno boicottando.
«La California non resterà a guardare Trump che manda tutto all'aria: indiremo elezioni straordinarie per ridisegnare la nostra mappa del Congresso e difendere un'equa rappresentanza», ha annunciato accusando il presidente di «cercare di manipolare il sistema».
Secondo i democratici è possibile ottenere cinque seggi in più nello Stato per contrastare quelli del Texas. I repubblicani attualmente controllano entrambe le camere del Congresso ma se i dem riuscissero a riconquistare anche solo tre seggi alle elezioni di medio termine del prossimo anno potrebbero riprendere la Camera.