«La Cina sta studiando attentamente i risultati del Vertice di pace in Svizzera»

La Cina sta studiando attentamente i risultati del Vertice sulla pace in Ucraina tenutosi in Svizzera, quindi il dialogo di Kiev con Pechino sulla fine della guerra scatenata dalla Russia continuerà: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, citato dai media locali.
"Penso che il fattore decisivo per la Cina nella decisione di non partecipare al vertice sia stata la nostra posizione di principio secondo cui la Russia non sarebbe stata presente. Tuttavia sappiamo che Pechino sta studiando i risultati del vertice con molta attenzione e sono convinto che continueremo la nostra conversazione con la Cina sulla fine della guerra in Ucraina", ha detto Kuleba.
Il ministro degli Esteri ucraino ha quindi ricordato che Pechino rimane uno dei maggiori partner commerciali di Kiev. "La Cina sottolinea costantemente che non considera l'Ucraina uno Stato nemico, che vuole la pace. Questa è una posizione con cui lavorare. Non è perfetta. Abbiamo domande. Le esprimiamo apertamente. Ne ho parlato con il ministro degli Esteri cinese. Ma dobbiamo lavorare con tutti", ha detto Kuleba.