Mondo

La Cina terrà venerdì un incontro con Russia e Iran sulla questione nucleare

«Le tre parti si scambieranno opinioni sulla questione nucleare iraniana e su altre questioni di reciproco interesse»
© KEYSTONE (Mehdi Marizad/Fars News Agency via AP)
Ats
12.03.2025 11:06

La Cina terrà venerdì a Pechino un incontro Cina-Russia-Iran sulla questione nucleare di Teheran presieduto dal viceministro degli esteri Ma Zhaoxu. Le altre parti saranno rappresentate dagli omologhi Serghei Ryabkov e Kazem Gharib Abadi.

«Le tre parti si scambieranno opinioni sulla questione nucleare iraniana e su altre questioni di reciproco interesse», ha affermato un portavoce del ministero degli esteri in una nota.

Il portavoce del ministero degli esteri iraniano Esmail Baghaei ha confermato che Teheran terrà questa settimana colloqui con Russia e Cina sui recenti sviluppi riguardanti il suo programma nucleare.

Durante il primo mandato del presidente americano Donald Trump, terminato nel 2021, Washington decise di ritirarsi dall'accordo che aveva imposto limiti alle ambizioni nucleari iraniane in cambio dell'allentamento delle sanzioni.

Teheran, che ha aderito all'accordo del 2015 per un anno ancora dopo il ritiro degli USA, ha poi iniziato ad allontanarsi dagli impegni presi. Da allora, gli sforzi per rilanciare la tenuta degli accordi hanno avuto fortuna alterna.