.

La Corea del Nord ha negato che le sue armi siano state usate da Hamas

«Gli organi di stampa e i quasi-esperti dell'amministrazione americana stanno diffondendo voci infondate e false
Ats
13.10.2023 06:33

La Corea del Nord ha negato che le sue armi siano state usate da Hamas negli attacchi contro Israele, accusando alcuni resoconti dei media stranieri sul tema di essere solo un tentativo di Washington di scaricare le proprie responsabilità nella crisi su Paesi terzi.

«Gli organi di stampa e i quasi-esperti dell'amministrazione americana stanno diffondendo voci infondate e false secondo cui 'le armi della Corea del Nord' sembrano essere state usate per attaccare Israele - ha riferito un dispaccio dell' agenzia di stampa Kcna -. Non è altro che un tentativo Usa di scaricare la colpa della crisi del Medio Oriente causata dalla sua politica egemonica su un Paese terzo e di sfuggire così alla critica internazionale focalizzata sull'impero del male».

Radio Free Asia, citando esperti militari, ha riferito in settimana che i militanti di Hamas potrebbero usare armi di Pyongyang, in forza dei filmati degli scontri da cui - ad esempio - è emerso un modello di lanciarazzi compatibile con quelli del Nord. Voice of America, di proprietà del governo americano, ha anche citato un esperto di intelligence secondo cui alcune delle armi usate da Hamas potevano provenire dal Paese eremita. Ieri, tuttavia, il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, ha affermato di non poter confermare le notizie sull'origine dei razzi utilizzati da Hamas.

I media statali della Corea del Nord hanno accusato Israele dall'inizio della settimana di aver causato lo spargimento di sangue a Gaza: il conflitto emerso è un altro «enorme fardello strategico» per Washington oltre alla crisi ucraina, ha accusato la Kcna, mostrando «i limiti della strategia egemonica americana e del suo obiettivo di diventare l'unica superpotenza globale».