La Corea Nord condanna il vertice al Bürgenstock: «Un incontro cospiratorio»

La Corea del Nord ha condannato il vertice di pace sull'Ucraina che sarà ospitato dalla Svizzera nel fine settimana, descrivendolo come un «raduno di cospirazione con il pretesto della pace» per escludere la Russia. All'evento è attesa la presenza di un centinaio di delegazioni da Paesi e organizzazioni per discutere un percorso che porti alla fine della guerra iniziata quasi 28 mesi fa da Mosca con l'invasione dell'Ucraina.
«L'idea di discutere la questione senza includere la Russia, una parte chiave nel conflitto, è assurda», ha riferito l'agenzia di stampa nordcoreana Kcna, tra le voci di imminente visita nello Stato eremita del presidente russo Vladimir Putin nel contesto dei legami militari sempre più stretti tra Mosca e Pyongyang.
Stati Uniti, Corea del Sud e altri Paesi hanno accusato la Corea del Nord di fornire artiglieria, missili e altre armi convenzionali alla Russia in cambio di tecnologia militare e aiuti economici. Tuttavia, sia la Corea del Nord sia la Russia hanno negato le accuse.
Pyongyang ha criticato il presidente americano Joe Biden e quello ucraino Volodymyr Zelensky, accusandoli di utilizzare il vertice per istigare di più a guerre e a scontri. «È naturale che la comunità internazionale condanni questo incontro cospiratorio, che si svolge con il pretesto della pace ma mira a promuovere conflitti e guerre», ha aggiunto la Kcna.