CdT Check

La disinformazione sessista contro Erika Kirk

La visibilità acquisita a livello internazionale dopo la morte del marito, e il fatto che sia diventata amministratrice delegata dell’organizzazione «Turning Point USA», l’ha resa un bersaglio di teorie cospirative e infondate che prendono di mira le donne di potere
© Shutterstock
Facta.News
29.11.2025 21:30

A due mesi di distanza dall’assassinio dell’attivista di estrema destra statunitense Charlie Kirk, ucciso il 10 settembre 2025 da un colpo di arma da fuoco mentre teneva un comizio, la disinformazione prende di mira sua moglie Erika Kirk. 

La visibilità acquisita a livello internazionale dopo la morte del marito, e il fatto che sia diventata amministratrice delegata dell’organizzazione «Turning Point USA», fondata da suo marito, l’ha resa un bersaglio di teorie cospirative e infondate che prendono di mira le donne di potere. Secondo le notizie false che vengono diffuse sui social, la vedova non sarebbe realmente addolorata per la perdita del marito, e anzi avrebbe una relazione segreta con un altro uomo, il vicepresidente USA JD Vance, da cui aspetterebbe un figlio. Un tipo di disinformazione che inquadra Erika Kirk attraverso la lente degli stereotipi di genere.

Il falso pianto sul palco

A inizio novembre 2025 è stato diffuso un video per sostenere che Erika Kirk avrebbe usato una soluzione lacrimale per fingere di piangere prima di salire sul palco a un evento di Turning Point USA. 

Il video è presentato in maniera fuorviante. La diretta integrale dell’evento chiarisce che la donna stava semplicemente usando un fazzoletto per asciugarsi le lacrime dopo essere stata introdotta sul palco tramite un vecchio filmato del marito, che la ricordava con parole affettuose. Il fazzoletto è lo stesso che tiene nella mano destra nel backstage, mentre sale le scale e durante il suo intervento sul palco. Le immagini ufficiali e gli screenshot del video confermano quindi che non stava applicando alcuna sostanza agli occhi.

La presunta gravidanza 

Negli ultimi giorni è circolata invece la notizia secondo cui Erika Kirk sarebbe «incinta di 8 settimane», insinuando così una sua relazione segreta con un altro uomo, spesso indicato come JD Vance.

La notizia è falsa. Kirk non ha mai annunciato una gravidanza e non esistono elementi che confermino tale ipotesi. Durante un’intervista del 24 novembre 2025 al Megyn Kelly Channel, la vedova ha spiegato che lei e il marito desideravano quattro figli (la coppia ne ha avuti due) e che aveva pregato di essere incinta al momento dell’omicidio di Charlie. 

La foto con JD Vance sulla bara di Charlie Kirk

A novembre 2025 è stata diffusa anche un’immagine che mostra Erika Kirk, in piedi su una bara, mentre abbraccia il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance su un palco. Secondo la disinformazione, la bara sarebbe quella del marito Charlie Kirk, e questa foto proverebbe una relazione tra Erika Kirk e il JD Vance. 

L’immagine è stata generata con l’intelligenza artificiale. L’immagine contraffatta si basava su un momento reale: un abbraccio tra Kirk e Vance durante un evento della Turning Point USA del 29 ottobre 2025, nel quale non era presente alcuna bara. La natura artificiale dell’immagine è evidente da vari errori grafici e testuali, come i refusi nel testo che appare sullo schermo del palco.

In questo articolo: