La disinformazione sui colloqui di pace per la guerra in Ucraina

Tre giorni dopo il vertice tra Donald Trump e il leader russo Vladimir Putin, tenutosi il 15 agosto in Alaska sulla guerra in Ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky e vari leader europei sono giunti a Washington per incontrare il presidente USA e discutere del conflitto e delle prospettive di trattative di pace.
L’incontro, geopoliticamente delicato soprattutto dopo lo scontro tra Trump e Zelensky nello Studio Ovale a febbraio 2025, ha portato alla diffusione di svariate notizie false volte a ridicolizzare i leader europei e dipingere il presidente ucraino come isolato.
I leader europei in attesa alla Casa Bianca
Il giorno dell’incontro, il 18 agosto, è diventata virala sui social media una foto apparentemente scattata alla Casa Bianca, che ritrae Emmanuel Macron e altri leader europei seduti a capo chino lungo un corridoio in attesa di parlare con Trump. Il post che accompagna l’immagine, dal tono sarcastico, suggerisce che il clima nell’edificio fosse «euforico e fiducioso».
Tuttavia, l’immagine è falsa: è stata creata con l’intelligenza artificiale. Non è stata pubblicata da alcuna agenzia fotografica presente all’incontro, e nell’immagine si notano i classici errori visivi delle immagini generate artificialmente, come la gamba con due piedi priva di un corpo di fianco al presidente francese.
La mancata accoglienza di Zelensky
Lo stesso giorno è stata pubblicata su X una foto di Zelensky mentre scende da un aereo accompagnata dall’affermazione che nessuno lo avrebbe accolto al suo arrivo a Washington per il vertice con Donald Trump e i leader europei. L’immagine è stata utilizzata per suggerire un presunto isolamento diplomatico del presidente ucraino e una sua bassa rilevanza politica.
In realtà, la foto non è del 2025, ma risale al 27 febbraio 2024, quando Zelensky era atterrato a Riyadh, in Arabia Saudita, per incontrare il principe ereditario Muhammad bin Salman. In quell’occasione Zelensky era stato regolarmente accolto dalle autorità locali, come confermato da foto e video ufficiali. Per quanto riguarda il vertice del 18 agosto negli Stati Uniti, il presidente ucraino, già a Washington dal giorno precedente, è stato accolto alla Casa Bianca dallo stesso Donald Trump.