Pandemia

La Germania pensa alla quarantena senza stipendio per i no-vax

Al momento chi, a causa della quarantena, non può andare al lavoro, ha diritto a un risarcimento statale, e quindi continua a percepire lo stipendio pienamente
© KEYSTONE (EPA/PAOLO SALMOIRAGO)
Ats
10.09.2021 21:04

Cresce la pressione sui non vaccinati in Germania. E fra le misure allo studio, in alcuni Länder come la Baviera, c’è anche l’opzione di non retribuire i dipendenti in quarantena che non si siano sottoposti al vaccino.

Per il Land di Monaco, l’assessore alla salute Klaus Holetscheck ha spiegato alla Süddeutsche Zeitung, che «non è giusto che la comunità paghi per qualcuno, quando il rischio di un’infezione si sarebbe potuto evitare».

Al momento chi, a causa della quarantena, non può andare al lavoro, ha diritto a un risarcimento statale, e quindi continua a percepire lo stipendio pienamente. Lo stop della retribuzione per la quarantena è stato già deciso anche in Bassa Sassonia e in Baden-Württenberg, dove entrerà in vigore lunedì prossimo 15 settembre. Altre regioni stanno valutando interventi del genere, ma fra questi non ci sono Berlino e Amburgo.

In questo articolo: