.

La Germania vuole acquistare carri armati Leopard svizzeri in disuso

Lo ha dichiarato oggi il Dipartimento federale della difesa (DDPS)
Ats
03.03.2023 08:04

La Germania vorrebbe acquistare dall'esercito svizzero i carri armati «Leopard 2», attualmente in disuso, in modo da poter sostituire quelli che la Bundeswehr, e altri Paesi dell'UE, ha fornito all'Ucraina. Lo ha dichiarato oggi il Dipartimento federale della difesa (DDPS) in risposta ad un articolo pubblicato dal Blick.

Il Ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius e il Ministro dell'Economia Robert Habeck avrebbero scritto alla Consigliera federale Viola Amherd chiedendole di rivendere i carri armati «Leopard 2» dell'esercito svizzero direttamente all'azienda produttrice tedesca Rheinmetall.

La missiva sarebbe tuttavia datata 23 febbraio, come ha dichiarato a Keystone-ATS un portavoce del DDPS, confermando quanto riportato dal quotidiano zurighese questa mattina.

Il trasferimento dei carri armati all'Ucraina, però, non avrà luogo, ha aggiunto il portavoce, assicurando che la destinazione finale dei «Leopard» sarà la Germania o uno dei partner della NATO o comunque all'interno dell'Unione Europea. I carri armati saranno utilizzati per colmare le lacune lasciate dal precedente trasferimento dei mezzi carrozzati all'Ucraina e per migliorare la fornitura di pezzi di ricambio.

In questo articolo: