«La maggiore preoccupazione di tipo strategico per i leader russi»

Le esplosioni di inizio settimana all'aeroporto di Chkalovsky, base aerea militare a 31 chilometri da Mosca, «costituiscono probabilmente la maggiore preoccupazione di tipo strategico per i leader russi»: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.
La Russia e l'Ucraina hanno entrambe lanciato attacchi in profondità dietro le linee nemiche negli ultimi quattro giorni, si legge nel rapporto pubblicato su X, ricordando che sono state segnalate esplosioni in siti logistici russi, basi aeree e posti di comando in Crimea, nella regione di Krasnodar e vicino alla capitale.
In particolare, la base di Chkalovsky «è un luogo sensibile perché ospita aerei militari specializzati e trasporti vip per i leader russi», sottolinea il rapporto, che segnala anche danni a un aereo Coot utilizzato per le missioni speciali. «Il tipo esatto coinvolto non è chiaro, ma questi preziosi mezzi svolgono missioni che includono la raccolta di informazioni elettroniche», secondo Londra. Inoltre, è «altamente probabile» che la flotta russa del Mar Nero sia stata «pesantemente presa di mira».
Anche l'Ucraina ha subito ripetuti attacchi russi a lungo raggio questa settimana, conclude il rapporto, commentando che «questa insolita intensità è probabilmente in parte una risposta agli incidenti in Russia e in Crimea».