.

La Norvegia limiterà l'accesso ai suoi porti ai pescherecci russi

«Stiamo monitorando da vicino le attività russe nelle acque e nei porti norvegesi per impedire che la Norvegia diventi un Paese di transito per il trasporto illegale di merci verso la Russia»
Ats
06.10.2022 20:25

La Norvegia ha annunciato oggi che limiterà l'accesso ai suoi porti dei pescherecci russi, rafforzando al contempo i controlli per impedire a Mosca di utilizzarli per aggirare le sanzioni.

«Stiamo monitorando da vicino le attività russe nelle acque e nei porti norvegesi per impedire che la Norvegia diventi un Paese di transito per il trasporto illegale di merci verso la Russia», ha affermato il ministro degli Esteri norvegese Anniken Huitfeldt. «Dobbiamo rafforzare i controlli», ha aggiunto.

In pratica, i pescherecci russi potranno ora fare scalo solo a Kirkenes e Båtsfjord, sulle rive del Mare di Barents, nonché a Tromsø, sulla sponda del Mare di Norvegia. Saranno inoltre intensificati i controlli doganali a bordo delle navi. Sebbene il motivo principale sia impedire alla Russia di aggirare le sanzioni occidentali che le impediscono di importare molti beni e materie prime, Oslo ha affermato che la sua decisione rientra in un contesto più ampio di maggiore vigilanza intorno ai suoi impianti di petrolio e gas, in mare e sulla costa.