Pandemia

La Norvegia revoca tutte le restrizioni anti-COVID

Eliminati anche il distanziamento sociale e le mascherine nei luoghi affollati nonostante un’ondata di nuovi casi di Omicron
©Shutterstock
Ats
12.02.2022 12:49

La Norvegia ha revocato le sue ultime restrizioni contro la COVID-19, eliminando anche il distanziamento sociale e le mascherine nei luoghi affollati nonostante un’ondata di nuovi casi di Omicron. L’obbligo di quarantena per quattro giorni per i positivi è stato inoltre declassato a raccomandazione e i bambini con sintomi respiratori non sono più tenuti a sottoporsi al tampone.

Il premier Jonas Gahr Store ha sottolineato, tuttavia, che «la pandemia non è finita» e ha consigliato alle persone non vaccinate e a coloro che si trovano in gruppi a rischio di continuare a praticare il distanziamento sociale o indossare le mascherine dove non è possibile il distanziamento sociale.

L’Istituto norvegese di salute pubblica ha fatto sapere che il numero di persone ricoverate per COVID è aumentato del 40% nell’ultima settimana e da qui all’estate si stima che saranno contagiati dai 3 ai 4 milioni di persone, su una popolazione di 5,4 milioni. Nel Paese ben oltre quattro milioni di persone sono completamente vaccinate.

In questo articolo: