La prima messa di Natale di Leone XIV, a sorpresa saluta i fedeli rimasti fuori da San Pietro

«Questa sera seguono la messa nella Notte di Natale circa 6.000 fedeli nella Basilica di San Pietro, a cui si aggiungono i circa 5.000 presenti all'esterno, sulla piazza». Lo rende noto la sala stampa della Santa Sede.
Leone XIV ha voluto salutare i fedeli rimasti sotto la pioggia: «Buonasera, benvenuti tutti, bienvenidos, welcome», ha detto sul sagrato della basilica vaticana. «La basilica di San Pietro», ha proseguito in inglese, «è molto larga ma purtroppo non abbastanza per ricevervi tutti: ammiro, rispetto e ringrazio il vostro coraggio e il vostro voler essere qui questa sera. Tante grazie», ha proseguito in italiano, «siete qui anche con questo clima. Vogliamo celebrare insieme la festa di Natale, Gesù Cristo che è nato per noi ci porta la pace, ci porta l’amore di Dio. Tanti auguri a tutti voi, seguite la celebrazione negli schermi. Dio vi protegga e benedica tutte le vostre famiglie. Tanti auguri a tutti».
Papa Leone ha fatto ingresso in processione a San Pietro per presiedere la sua prima messa della Notte di Natale. Concelebrano la solenne liturgia con il Pontefice, all'Altare centrale della Confessione, quasi 250 tra cardinali, vescovi e sacerdoti. Il Coro della Cappella Sistina ha accompagnato l'ingresso con il canto «Noel».
Prima di presiedere la messa, papa Leone ha scoperto il volto del bambinello nel presepe collocato su un piccolo trono davanti all'altare della Confessione nella basilica vaticana. Al gesto del Pontefice è seguito un omaggio floreale da parte di alcuni bambini provenienti da diverse parti del mondo, tra cui l'Ucraina.
