Mondo
La diretta

La Russia aumenterà le spese militari del 32.5% nel 2025

Arruolati 133 mila soldati in più – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
La Russia aumenterà le spese militari del 32.5% nel 2025
Red. Online
01.10.2024 06:29
17:54
17:54
Mosca: eliminati 60 militari ucraini in un raid nel Kherson

Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico in una località della regione ucraina di Kherson dove era in corso una riunione della 37. Brigata marina ucraina, eliminando decine di membri dello staff.

Secondo il ministero, citato dalle agenzie russe, l'attacco è stato compiuto con un missile Iskander, che avrebbe colpito un edificio nel villaggio di Velikaya Aleksandrovka, dove era in corso la riunione. La stessa fonte sostiene che gli ucraini hanno «perso» 60 militari. Il ministero della Difesa ha diffuso un video, che non è verificabile in modo indipendente.

15:37
15:37
I russi sono entrati nella città di Vuhledar nel Donetsk

Le truppe russe sono entrate a Vuhledar, un importante snodo logistico ucraino nel Donetsk: lo ha dichiarato il governatore Vadym Filashkin, aggiungendo che i combattimenti sono in corso dopo mesi in cui la città è stata distrutta dalle bombe e cinta d'assedio. Parlando alla televisione nazionale, Filashkin ha descritto la situazione come «estremamente difficile» aggiungendo che «il nemico ha già quasi raggiunto il centro della città».

«All'interno della città si sta combattendo, quindi è quasi impossibile portare aiuti umanitari». A Vuhledar restano in totale 107 civili, anche se tutti i bambini sono stati evacuati, ha aggiunto.

14:37
14:37
Mosca, 39 fermati per azioni violente filo-Kiev

Trentanove elementi «radicali», tra cui anche alcuni minorenni, sono stati fermati in una vasta operazione condotta in 78 regioni della Russia dal servizio d'intelligence interno (Fsb) contro una rete accusata di spingere bambini e adolescenti a compiere atti violenti su istigazione delle autorità ucraine.

Nell'operazione, ha detto il servizio stampa dell'Fsb, citato dall'agenzia Tass, sono stati fermati «39 radicali di età compresa tra i 14 e i 35 anni, sostenitori delle attività delle organizzazioni terroristiche ucraine bandite in Russia, che hanno incitato bambini e adolescenti a commettere atti violenti contro funzionari governativi, compagni di classe e insegnanti».

12:17
12:17
L'esercito russo sostiene di aver preso il controllo di due paesini dell'Ucraina orientale

L'esercito russo sostiene di aver preso il controllo di due paesini dell'Ucraina orientale: Vishneve, nella regione nord-orientale di Kharkiv, e Krutyi Yar, nella regione sud-orientale di Donetsk. Lo afferma il ministero della Difesa russo, ripreso dall'agenzia Interfax.

Krutyi Yar si trova secondo l'Afp a 13 chilometri da Pokrovsk: città verso la quale sembrano puntare le forze armate russe e dalla quale sono state evacuate migliaia di persone. Prima dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe, Pokrovsk contava circa 60.000 abitanti ed è ora considerata uno snodo logistico importante per le forze ucraine.

11:17
11:17
L'ONU denuncia torture ai prigionieri da parte di russi e ucraini

L'ONU denuncia torture e maltrattamenti inflitti ai prigionieri di guerra sia da parte russa sia da parte ucraina. E' quanto si legge nell'ultimo rapporto trimestrale, da giugno ad agosto, dell'Ufficio dell'Alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite.

«Resoconti dettagliati e coerenti di torture sistematiche e maltrattamenti nella Federazione russa sono stati forniti da 169 dei 174 prigionieri di guerra ucraini intervistati a partire dal marzo del 2023», si legge nel rapporto. «I loro racconti sono stati corroborati da altre fonti di informazione», aggiunge l'ONU, sottolineando che essi hanno riferito tra l'altro di duri pestaggi, scariche elettriche, violenze sessuali, soffocamento, privazione del sonno e finte esecuzioni. Le torture e i maltrattamenti sono stati costanti «durante gli interrogatori e tutte le fasi della prigionia», si sottolinea ancora nel rapporto.

Anche 104 dei 205 prigionieri di guerra russi intervistati a partire dal marzo del 2023 «sono stati sottoposti a torture e maltrattamenti dalle autorità ucraine durante le fasi iniziali della prigionia, compresi duri pestaggi, minacce di morte, violenza fisica e, in misura minore, scariche elettriche». Tuttavia, si afferma ancora nel rapporto, «in quasi tutti i casi le torture e i maltrattamenti sono cessati quando i prigionieri sono arrivati ai luoghi ufficiali di internamento, dove le condizioni sono sembrate generalmente in linea con gli standard internazionali».

10:57
10:57
Russia: cala la fiducia nell'industria

Cala la fiducia dell'industria manifatturiera in Russia, dopo 28 mesi di espansione. È quanto emerge dall'ultimo indice Pmi del settore, relativo alla fiducia dei direttori acquisti, diffuso da S&P. Si tratta di un declino dai 52,1 punti di agosto ai 49,5 di settembre: è la prima contrazione da aprile 2022.

A guidare il passo indietro una «rinnovata contrazione della produzione, degli ordinativi e dell'occupazione». In pratica, a condizioni persistenti di «domanda debole» si sono associati livelli produttivi condizionati da ritardi degli approvvigionamenti, che hanno determinato una carenza di scorte. In più sono state cancellate alcune commesse, portando l'indice della fiducia sui minimi degli ultimi 19 mesi.

07:54
07:54
Abbattuti 8 droni sulla regione russa di Belgorod

Le difese aeree russe hanno abbattuto stanotte otto droni ucraini sulla regione di confine di Belgorod, afferma il Ministero della Difesa di Mosca in un comunicato citato dall'agenzia di stampa Tass.

07:45
07:45
Il direttore dell'AIEA oggi in visita in Bielorussia

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, si recherà oggi in Bielorussia «per incontri di alto livello» nella capitale Minsk e per una visita alla centrale nucleare di Ostrovets. Lo rende noto la stessa Aiea, in un comunicato pubblicato sul suo sito web.

«Grossi e il suo team di esperti - viene spiegato - valuteranno la situazione nel sito quasi quattro anni dopo la sua connessione alla rete e i suoi progressi nell'affrontare i risultati di una revisione della sicurezza operativa dell'Aiea nel 2021. La visita del direttore generale in Bielorussia avviene in un momento in cui l'Aiea si sta concentrando sulla garanzia della sicurezza nucleare nella regione».

06:32
06:32
Mosca: abbattuti 8 droni ucraini sulla regione russa di Belgorod

Le difese aeree russe hanno abbattuto stanotte otto droni ucraini sulla regione di confine di Belgorod, afferma il Ministero della Difesa di Mosca in un comunicato citato dall'agenzia di stampa Tass.

06:29
06:29
Il punto alle 06.00

Il governo russo vuole destinare il 32,5% della sua spesa del prossimo anno alla Difesa, una cifra record e in aumento rispetto al 28,3% segnalato quest'anno. La bozza di bilancio del governo pubblicata lunedì propone di spendere poco meno di 13,5 trilioni di rubli (oltre 145 miliardi di dollari) per la difesa nazionale. Si tratta di circa 3 trilioni di rubli (32 miliardi di dollari) in più rispetto a quanto stanziato per la difesa quest'anno, che era il record precedente.

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla coscrizione autunnale per il servizio militare nell'esercito russo. Dal 1. ottobre al 31 dicembre, 133 mila russi di età compresa tra i 18 e i 30 anni dovrebbero essere arruolati in Russia tra coloro che non sono in riserva e sono soggetti alla coscrizione per il servizio militare.

La Lituania ha formalmente chiesto alla Corte penale internazionale (CPI) di indagare il presidente bielorusso Alexander Lukashenko per crimini contro l'umanità. Lo riportano i media locali. L'appello di Vilnius si concentra principalmente su deportazioni e persecuzioni di oppositori politici che sarebbero state commesse da maggio 2020, definite dal Ministero della giustizia lituano «azioni che rappresentano un attacco sistematico al dissenso in Bielorussia». Un'accusa specifica è il trasferimento forzato di migliaia di cittadini nei paesi confinanti, tra cui proprio la Lituania.

La vicepresidente del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha incontrato il copresidente della Commissione intergovernativa di alto livello (Cian) per la Russia, Dmitry Chernyshenko, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra le due nazioni in diversi settori. «I nostri paesi, due attori estremamente importanti nel settore dell'energia, potranno espandere la loro cooperazione in ambiti come scienza, tecnologia, sanità, energia, finanza, cultura e sport», ha detto Rodríguez sottolineando anche come la Russia sia una potenza sportiva. Per questo, ha aggiunto, «abbiamo chiesto un sostegno e una cooperazione speciali affinché i nostri atleti abbiano accesso alla formazione specializzata da parte di esperti provenienti dalla Russia». Durante l'incontro sono stati annunciati i preparativi per la prossima riunione del Cian, che si terrà alla fine dell'anno a Caracas. Da oltre venti anni attraverso questa commissione Venezuela e Russia hanno avuto incontri bilaterali, con più di 340 accordi firmati in vari settori.