La Russia terrà colloqui con gli Stati Uniti a Riad lunedì 24 marzo

La Russia afferma che terrà colloqui con gli Stati Uniti a Riad lunedì 24 marzo. Lo afferma il consigliere di Vladimir Putin, Yuri Ushakov, aggiungendo di aspettarsi «discussioni fruttuose» con gli Usa. Lo riporta Interfax.
Da parte sua, la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, ha accusato il governo ucraino di aver condotto degli attacchi contro infrastrutture energetiche russe e di aver quindi dimostrato «una totale mancanza di volontà politica per la pace e per la risoluzione del conflitto attraverso metodi diplomatici». Lo riporta la Tass.
Intanto, i soldati ucraini a Kursk hanno perso terreno negli ultimi giorni ma non sono circondati dalle forze russe, contrariamente ai recenti commenti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e del presidente russo Vladimir Putin: lo scrive Reuters online che cita tre funzionari statunitensi ed europei a conoscenza delle valutazioni di intelligence dei rispettivi governi.
Le agenzie di intelligence statunitensi, tra cui la Cia, hanno condiviso questa valutazione con la Casa Bianca la scorsa settimana, hanno affermato un funzionario statunitense e un'altra persona a conoscenza della questione. Tuttavia, Trump ha continuato a sostenere che le truppe ucraine sono circondate nella regione di Kursk nella Russia occidentale .
Nel frattempo, su X, il commissario Ue all'Economia Valdis Dombrovskis, ha dichiarato che «è stato bello incontrare il primo Ministro ucraino Denys Shmyhal per riaffermare il continuo supporto dell'Ue all'Ucraina. Abbiamo discusso del continuo supporto dell'Ue all'Ucraina e di come ReArm Europe e il nostro Libro bianco sul futuro della difesa europea rafforzeranno la sicurezza dell'Ucraina e di tutta l'Europa». Dombrovskis era oggi a Kiev per il secondo pagamento Ue da 1 miliardi di euro all'Ucraina nell'ambito dei prestiti «Era» guidati dal G7.
«Gli ucraini devono essere liberi di scegliere un futuro nel cuore dell'Europa. L'Ue continuerà a sostenere l'Ucraina», aveva «twittato» in precedenza annunciando l'esborso.