Germania

La squadra della Spd nel nuovo governo

Boris Pistorius verrà confermato al ministero della Difesa, l'ex presidente del Bundestag Bärbel Bas diventerà ministra del Lavoro
© KEYSTONE (EPA/FILIP SINGER)
Ats
05.05.2025 10:49

In Germania, Boris Pistorius verrà confermato al ministero della Difesa, nella squadra di Friedrich Merz e Lars Klingbeil, mentre l'ex presidente del Bundestag Bärbel Bas diventerà ministra del Lavoro. È quello che ha comunicato il direttivo dei socialdemocratici, che oggi presenta la squadra del partito del futuro esecutivo con i conservatori dell'Unione.

Con Klingbeil, che come già noto sarà vicecancelliere e assumerà le Finanze della futura piccola Grosse Koalition, ci sono anche l'ex giudice Stefanie Hubig, 56 anni, che sarà nuova ministra della Giustizia, e Verena Hubertz, 36, che andrà all'Edilizia, mentre Carsten Schneider, vicepresidente del gruppo parlamentare dell'Spd, avrà l'Ambiente.

Reem Alabali Radovan, 35 anni, sarà ministro dello Sviluppo, Elisabeth Kaiser, 38, ministra di Stato e delegato a Migrazione Rifugiati e Integrazione e Natalie Pawlik, 32, ministra di Stato con delega alla Germania dell'Est. Restano fuori fra gli altri l'ex ministro del Lavoro Hubertus Heil, l'ex ministra dell'Interno Nancy Faeser e la vicepresidente socialdemocratica Saskia Esken.

Il ricorso dell'Afd

L'ultradestra tedesca di Afd ha fatto ricorso contro i Servizi interni, che hanno classificato il partito come di estrema destra. Ne dà notizia la Faz, che cita un portavoce. L'Ufficio federale per la protezione della Costituzione ha reso noto la sua decisione nei giorni scorsi, rilanciando il dibattito in Germania sull'opportunità di una messa al bando di Alternative für Deutschland.