Mondo
La diretta

La Turchia continuerà ad acquistare gas dalla Russia

Il Paese di Erdogan ha però fatto sapere che si impegnerà ad aumentare la propria produzione energetica - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
La Turchia continuerà ad acquistare gas dalla Russia
Red. Online
03.10.2025 06:21
21:37
21:37
Provocazioni russe in Europa «prese molto sul serio» dagli USA

«È qualcosa che prendiamo molto sul serio»: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt nel suo briefing rispondendo ad una domanda sulla provocazioni russe in Europa, in particolare la denuncia da parte del governo di Copenaghen di provocazioni navali russe nelle acque danesi.

13:29
13:29
Kiev: «Attacco russo senza precedenti ai siti del gas»

La Russia ha lanciato il «più grande attacco» contro i siti di produzione di gas in Ucraina nella notte dall'inizio dell'invasione nel 2022, con 35 missili e 60 droni: lo ha reso noto l'operatore statale dell'energia Naftogaz.

«Una parte significativa delle nostre strutture è danneggiata. Alcuni danni sono critici», ha affermato su Facebook il CEO del gruppo, Sergei Koretsky, denunciando il «terrorismo deliberato» di Mosca contro siti civili.

06:22
06:22
Il punto alle 6

La Turchia continuerà ad acquistare gas da tutti i fornitori disponibili, compresa la Russia: lo ha dichiarato ieri sera il ministro dell'Energia e delle Risorse naturali turco Alparslan Bayraktar.

«Non possiamo dire ai nostri cittadini 'abbiamo finito il gas' - ha detto Bayraktar all'emittente locale Cnn Turk -. L'inverno si avvicina. Per un approvvigionamento ininterrotto dobbiamo garantire l'accesso alle risorse senza discriminazioni. Abbiamo accordi con la Russia. E dobbiamo ottenere quanto più gas possibile sia da questa che da Azerbaigian e Turkmenistan».

Allo stesso tempo il ministro ha aggiunto che la Turchia intende anche aumentare la propria produzione: il Paese si è posto l'obiettivo di fornire autonomamente gas a 16 milioni di famiglie entro il 2028.