L'accordo commerciale tra UE e USA verrà congelato

Il processo di ratifica dell'accordo commerciale tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti verrà sospeso. È quanto ha deciso il Parlamento europeo, secondo alcune fonti, in seguito alle recenti minacce alla Groenlandia del presidente americano Donald Trump.
Secondo quanto riportano i media internazionali, tra cui la BBC, la sospensione sarà annunciata domani pomeriggio a Strasburgo. L'accordo tra Trump e Ursula von der Leyen era stato raggiunto nel mese di luglio, in occasione di un incontro avvenuto a luglio, in un campo da golf del tycoon, in Scozia.
L'accordo aveva ridotto al 15% i dazi statunitensi su tutte le importazioni dall'UE, dopo che Trump aveva minacciato di applicare dazi del 30%.
L'accordo doveva essere approvato dal Parlamento europeo, ma la commissione per il commercio internazionale non ha ancora terminato di esaminarlo. Sabato, poche ore dopo la minaccia di Trump di imporre dazi statunitensi sulla Groenlandia, l'eurodeputato tedesco Manfred Weber ha dichiarato che «l'approvazione non è possibile in questa fase».
