L'AfD mette in discussione l'appartenenza alla NATO

La Germania dovrebbe riconsiderare la sua adesione alla Nato se l'alleanza dominata dagli Stati Uniti non tiene conto degli interessi dei Paesi europei, «compresi gli interessi della Russia». È quanto afferma il co-leader dell'estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) Tino Chrupalla in un'intervista al quotidiano tedesco Welt.
«L'Europa è stata costretta ad attuare gli interessi degli Stati Uniti. Noi lo rifiutiamo», ha detto Chrupalla. «La Nato non è attualmente un'alleanza di difesa. Una comunità di difesa deve accettare e rispettare gli interessi di tutti i Paesi europei, compresi quelli della Russia», ha proseguito Chrupalla. «Se la Nato non è in grado di garantire questo, la Germania deve chiedersi fino a che punto questa alleanza sia ancora utile per noi», ha aggiunto.
Il partito di estrema destra si attesta intorno al 18-19% dei sondaggi in vista delle elezioni anticipate del 23 febbraio prossimo dopo il crollo del governo di coalizione del cancelliere Olaf Scholz il mese scorso.