Mondo
La diretta
Nelle scorse ore, anche il Kuwait ha annunciato la propria partecipazione al «Consiglio di Pace» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

10:17
10:17
«Intesa tra USA e Hamas sulla consegna delle armi e le mappe dei tunnel»
Fonti palestinesi riferiscono a Sky news Arabia che esiste un accordo tra Hamas e l'amministrazione statunitense, in base al quale l'organizzazione consegnerebbe le proprie armi e le mappe dei tunnel di Gaza in cambio dell'accettazione di Hamas come partito politico che non venga preso di mira.
La consegna delle armi e delle mappe avverrebbe secondo un meccanismo non ancora reso noto. Le intese prevedono la possibilità per chi lo desidera, tra i leader politici e militari di Hamas, di lasciare la Striscia di Gaza, con un impegno americano affinché Israele non li colpisca, né colpisca in futuro i dirigenti che già si trovano all'estero.
La fonte ha indicato la Turchia o un'altra destinazione disposta ad accoglierli come possibili mete. Secondo l'accordo, Washington intende integrare un certo numero di membri della polizia di Hamas e dei suoi ex funzionari nella nuova amministrazione di Gaza, a condizione che siano sottoposti a un controllo di sicurezza israelo-americano.
09:56
09:56
Il Regno Unito non parteciperà alla firma per il Board of Peace
Il Regno Unito non prenderà parte oggi alla cerimonia di firma del Board of Peace con Donald Trump a causa delle «preoccupazioni» circa la possibilità che il presidente russo Vladimir Putin «faccia parte di qualcosa che parla di pace». Lo annuncia la ministra degli Esteri Yvette Cooper, come riporta Sky News.
06:43
06:43
Il punto alle 6.00
L'Arabia Saudita ha annunciato oggi di aver accettato l'invito del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a unirsi al «Consiglio di Pace» che intende istituire per lavorare alla risoluzione dei conflitti in tutto il mondo, insieme ad altri sette Paesi a maggioranza musulmana.
Ma in serata un nono Paese, il Kuwait, ha annunciato la propria partecipazione al «Consiglio di Pace», secondo quanto reso noto dal ministero degli Esteri su X. Tra i Paesi che hanno accettato l'invito ci sono il Qatar e la Turchia, mediatori a Gaza, ha precisato il ministero degli Esteri saudita in un comunicato stampa.
Si tratta di una «decisione congiunta» dei ministri saudita, qatariota, egiziano, giordano, emiratino, turco, indonesiano e pachistano affinché i loro Paesi aderiscano all'organismo voluto dal presidente Trump, accogliendo con favore i suoi «sforzi a favore della pace», secondo la stessa fonte.
