L'Australia contribuirà all'addestramento dei militari ucraini

L'Australia potrà unirsi ad altri paesi tra cui Canada e Nuova Zelanda, nell'addestramento di militari ucraini in Gran Bretagna. Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha confermato di considerare la partecipazione australiana al programma, in una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a cui ha espresso le condoglianze del popolo australiano «per le orrifiche azioni delle forze russe contro obiettivi civili in giorni recenti». E ha assicurato «il continuo impegno a dare tutto il supporto che possiamo all'Ucraina».
Il ministro della Difesa Richard Marles aveva già indicato la possibilità che l'Australia si unisca a una missione di addestramento durante la sua visita a Londra il mese scorso. Il governo australiano sta anche preparando un'altra consegna di assistenza militare all'Ucraina, in aggiunta ai 388 milioni di dollari (282 milioni di franchi) già impegnati nell'assistenza allo sforzo bellico.
In seguito alla richiesta personale di Zelensky a Albanese, l'Australia sta anche considerando di unirsi a uno sforzo internazionale di crowdfunding per finanziare l'acquisto di equipaggiamenti militari high-tech. Secondo fonti citate dal Sydney Morning Herald, l'Ucraina chiede circa 500 milioni di dollari australiani da Australia e da altri paesi amici per rifornire l'arsenale di artiglieria e per a procurarsi sistemi antimissile più avanzati contro attacchi russi.