L’Austria chiude le frontiere con l’Italia

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato uno stop degli ingressi dall’Italia. «Gli austriaci che si trovano in Italia vengono riportati in Austria, ma devono restare per due settimane in autoisolamento», ha detto Kurz, secondo il quotidiano Der Standard. Il provvedimento - ha aggiunto - è concordato con l’Italia.
In realtà, secondo fonti sentite dall’agenzia Ansa, la chiusura delle frontiere è stata semplicemente notificata all’ambasciatore italiano a Vienna, a decisione già presa.
Il ministro degli interni Karl Nehammer ha rivolto un appello a chi si trova per viaggio in Italia di tornare in Austria. «I controlli di frontiera saranno intensificati. Mentre il transito per il Paese sarà consentito solo senza soste in Austria», ha aggiunto Nehammer. Al confine saranno controllati e fotografati i passaporti per poter risalire a chi è entrato dall’Italia.
Il governatore tirolese Guenther Platter, rioreso dall’agenzia Apa, aveva già annunciato in mattinata la chiusura del Brennero. Platter ha parlato di una «situazione drammatica in Italia». «Ora serve calma e prudenza», ha aggiunto. I controlli riguardano anche passo Resia e Prato alla Drava.
