Le fiamme minacciano Atene: evacuate 11 città, pompieri alle prese con i forti venti

Una serie di incendi boschivi sta mettendo a dura prova la periferia di Atene, in Grecia. I vigili del fuoco stanno lottando per cercare di contenere il rogo che si sta diffondendo «come un fulmine», mentre le autorità locali stanno evacuando la gente da almeno 11 città e villaggi a nord-est della capitale, la quale è stata ricoperta di fumo e cenere. Ieri sera è stata sfollata la storica città di Maratona.
Le fiamme, alimentate da forti venti, stanno bruciando alberi, case e auto. Più di 670 vigili del fuoco, supportati da 17 aerei e 15 elicotteri, fanno fronte all'incendio scoppiato domenica vicino a Varnavas - a 35 km a nord di Atene - che questa mattina interessa diversi fronti, tra cui il villaggio di Grammatiko, la stessa città di Maratona, la località balneare di Nea Makri e il monte Penteli vicino ad Atene.
A pesare sulla propagazione delle fiamme, alte fino a 25 metri, anche il lungo periodo di siccità che ha colpito la Grecia: il Paese ha vissuto un’annata eccezionalmente calda e secca.
Vasilīs Kikilias, ministro della crisi climatica e della protezione civile, ha spiegato ai giornalisti: «È un incendio estremamente pericoloso che stiamo combattendo da oltre 20 ore in condizioni drammatiche a causa dei venti molto forti e della siccità prolungata. In questo momento la battaglia si sta svolgendo su due fronti: uno nell'area di Kallitechnoupoli e l'altro nel villaggio di Grammatiko. Continueremo con tutte le nostre forze finché non sarà sotto controllo e l'ultimo fronte non sarà spento».
Il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, ha interrotto la sua pausa estiva a Creta per tornare ad Atene e supervisionare le operazioni. In Grecia è ancora vivido il ricordo delle 104 persone morte negli incendi boschivi del 2018 nella località balneare di Mati.
Fin da subito la situazione è apparsa grave e gli sforzi dei pompieri sono continuamente ostacolati dai forti venti che non accennano a placarsi e nelle prossime ore potrebbero raggiungere livelli prossimi alla burrasca. Il Guardian fa sapere che per almeno metà del Paese è scattata l’allerta rossa, il livello più alto di rischio incendi nel sistema a cinque livelli della Grecia.
I funzionari sanitari hanno chiesto ai residenti della regione di limitare i loro spostamenti e di rimanere in casa, affermando che il fumo denso ha seriamente influenzato la qualità dell'aria nel bacino dell'Attica. I media greci hanno riferito che diverse persone sono state portate in ospedale con problemi respiratori.
