.

Lettonia, vogliamo rafforzare resilienza Moldavia

Contro le minacce poste dalla Russia
Ats
05.01.2023 23:39

La Lettonia si impegnerà a «rafforzare la resilienza» della Moldavia contro le minacce poste dalla Russia e a cooperare al suo processo di integrazione europea. Lo ha detto il ministro degli Esteri lettone Edgars Rinkēvičs al termine del bilaterale con il suo omologo moldavo Nicu Popescu tenutosi oggi a Riga.

Durante il loro incontro, i due ministri hanno discusso delle relazioni bilaterali tra Lettonia e Moldavia, dell'integrazione della Moldavia nell'Unione europea, dell'impatto dell'aggressione russa all'Ucraina sulla Moldavia e di altre questioni di attualità inerenti alla situazione della sicurezza nella regione, tra cui l'energia e la crisi migratoria. Rinkevičs ha puntualizzato che la Lettonia metterà a disposizione le sue competenze e la sua esperienza per rafforzare la capacità di risposta della Moldavia agli attacchi ibridi e alle difficoltà nel campo dell'approvvigionamento energetico di cui il Paese è vittima dall'inizio del conflitto in Ucraina.

La Lettonia è stata, in ordine di tempo, l'ultimo Paese baltico visitato dal ministro Popescu. In precedenza, Estonia e Lituania avevano dichiarato vivo interesse alla cooperazione con la Moldavia, in particolare nei settori della digitalizzazione e della sicurezza cibernetica.

In questo articolo: