«L'Europa non può mantenere la sua relazione con Israele in queste circostanze»

«L'Europa non può mantenere la sua relazione con Israele in queste circostanze» come se a Gaza non stesse accadendo nulla e «deve sospendere l'accordo di associazione». Lo afferma il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, in un'intervista al quotidiano di Barcellona, La Vanguardia, in concomitanza della partenza della Global Sumud Flotilla per Gaza.
Albares ha ricordato che «questo accordo di associazione ha un articolo 2 che indica che la relazione fra Israele e l'Ue si basa sul rispetto dei diritti umani. E c'è un rapporto della Commissione Europea che dice che ci sono violazioni flagranti da parte di Israele a Gaza dei diritti umani. Pertanto - ha aggiunto il ministro - mentre dura la guerra, non possiamo continuare come finora con una relazione normale» con Israele. «Bisogna sospenderla», ha insistito.
Il capo della diplomazia iberica ha espresso l'appoggio all'iniziativa della Global Sumud Flotilla. «Come in situazioni simili precedenti, proteggeremo i nostri cittadini. La nostra protezione sarà esattamente la stessa che abbiamo prestato in ogni momento dalle nostre ambasciate più vicine» ad altre spedizioni delle Flottiglie della solidarietà a Gaza, ha assicurato.