Regno Unito

L'iconica Honda NSX di Ayrton Senna è in vendita per 500 mila sterline

Il pilota ricevette in regalo la supercar giapponese ai tempi della McLaren – Ora, l'attuale proprietario la rimetterà sul mercato: «È stato un piacere possederla»
© Auto Trader
Red. Online
24.04.2024 09:30

Il prossimo 1. maggio ricorrerà il trentennale dalla scomparsa di Ayrton Senna: il grande pilota automobilistico brasiliano, pluri-campione del mondo, morì nel 1994 in un tragico incidente al circuito di Imola, durante il Gran Premio di San Marino. Da allora, molti appassionati di motori e Formula Uno hanno fatto a gara per accaparrarsi oggetti legati al fenomeno di San Paolo. L'occasione, ora, arriva dall'Inghilterra e più precisamente dall'East Sussex: Robert McFagan, infatti, ha messo in vendita una delle tre Honda NSX appartenute al pilota su Auto Trader. Il prezzo? 500 mila sterline, circa 568 mila franchi. L'automobile sportiva, rossa, all'epoca fu parecchio mediatizzata. Celebre, infatti, la foto con il tre volte campione mondiale intento a lavarla e pulirla. Si tratta di una cosiddetta supercar prodotta in Giappone dal 1990 al 2005.

Senna, riassumendo al massimo, trovò la morte all'età di 34 anni mentre guidava una Williams al Gran Premio di San Marino. Era ed è considerato uno dei più grandi piloti nella storia della Formula Uno. Vinse 41 gare e, appunto, conquistò tre titoli con la McLaren-Honda. Nell'ambito della collaborazione fra la scuderia di Woking e il costruttore giapponese, che forniva i motori alle monoposto, Senna contribuì allo sviluppo della NSX. Convincendo il marchio a irrigidire il telaio della vettura dopo averla testata sul circuito di Suzuka, in Giappone. Come detto, Senna possedeva tre esemplari di questa macchina.

Nello specifico, Honda gliene regalò una, rossa, che Senna teneva (e guidava) nella sua casa in Portogallo. Fu immortalata anche nel documentario Racing Is My Blood, dei primi anni Novanta. Il pilota, poi, possedeva altre due NSX: una nera, in Brasile, e un'altra acquistata per lui dal manager Antonio Braga. Nel 2019, in occasione del venticinquesimo dalla scomparsa di Senna, la NSX rossa venne portata sul circuito di Imola. Giancarlo Minardi la guidò lungo il tracciato davanti a una platea di tifosi.

McFagan, l'attuale proprietario, ha spiegato che la NSX di Senna, oggi, ha quasi 70 mila chilometri alle spalle. Fu immatricolata per la prima volta nel 1991. «Ma l'emozione di guidare l'auto di Ayrton – ha detto –non passa mai». E ancora: «Acquistai l'auto nel 2013, durante un viaggio in Algarve, in Portogallo, e da allora posso dire orgogliosamente che si trova nella mia tenuta nell'East Sussex». Si tratta, come detto, della NSX che Honda regalò al pilota. «Sono sempre stato un grande fan di Senna ed ero felicissimo, a suo tempo, di aver messo le mani sulla NSX, una macchina realizzata alla perfezione e dotata di eleganza e potenza. Offre un'esperienza incredibile su strada. Sì, è stato un vero piacere possedere una delle auto più famose di una vera leggenda dello sport».

© Auto Trader
© Auto Trader