L'imperatore Naruhito andrà ai funerali della regina

L'Imperatore giapponese Naruhito con ogni probabilità si recherà ai funerali di stato della Regina di Inghilterra, Elisabetta II. Lo anticipano i media nipponici, che citano fonti del governo e della Agenzia imperiale, spiegando che invece è ancora in dubbio la partecipazione della consorte Masako, e dipenderà dalle sue condizioni di salute. Dal giorno successivo alla scomparsa di Elisabetta, riferiscono le fonti, la coppia reale ha osservato tre giorni di lutto assieme all'Imperatore emerito Akihito e la moglie Michiko.
In base al protocollo reale l'imperatore non partecipa di norma ai funerali, ma il padre di Naruhito ha rotto la tradizione prendendo parte alla cerimonia funebre di Re Baldovino del Belgio, nel 1993. In un messaggio diffuso dall'Agenzia della Casa Imperiale, lo scorso venerdì, Naruhito ha pubblicamente elogiato Elisabetta II per la sua vita al servizio dei propri sudditi, e ha espresso «il proprio sincero dolore e la profonda tristezza», ricordando anche gli incontri con la regina durante i suoi studi a Oxford negli anni '80.
Naruhito e la consorte avevano programmato di visitare la Gran Bretagna nel 2020 per il loro primo viaggio all'estero dopo l'ascesa al Trono del Crisantemo, nel maggio 2019, ma sono stati costretti a posticipare a causa della pandemia da Covid. Il padre dell'attuale monarca, Akihito, aveva partecipato alla cerimonia di incoronazione di Elisabetta, in Inghilterra, nel 1953.