Mondo
La diretta

«L'incontro tra Trump e Putin è saltato per le richieste di Mosca»

Lo scrive il Financial Times: secondo alcune fonti, la posizione della Russia era troppo dura - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«L'incontro tra Trump e Putin è saltato per le richieste di Mosca»
Red. Online
31.10.2025 06:11
23:01
23:01
«Abbattuto un drone diretto verso Mosca»

"Le forze aeree del ministero della Difesa russa hanno abbattuto un drone in volo verso Mosca". Lo annuncia il sindaco della capitale russa, Sergey Sobyanin, secondo quanto riporta Ria Novosti.

19:19
19:19
Via libera del Pentagono ai Tomahawk per Kiev, «ma deciderà Trump»

Il Pentagono ha dato il via libera alla Casa Bianca per fornire all'Ucraina missili a lungo raggio Tomahawk dopo aver valutato che ciò non avrebbe avuto un impatto negativo sulle scorte statunitensi, lasciando la decisione politica finale nelle mani del presidente Donald Trump: lo riferisce l'emittente televisiva Cnn citando tre funzionari statunitensi ed europei a conoscenza della questione.

Trump ha dichiarato all'inizio di questo mese, durante un pranzo di lavoro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca, che preferirebbe non fornire i missili all'Ucraina perché «non vogliamo cedere ciò di cui abbiamo bisogno per proteggere il nostro Paese».

Lo Stato maggiore congiunto ha informato la Casa Bianca della sua valutazione all'inizio di questo mese, poco prima dell'incontro tra Trump e Zelensky, che ha insistito affinché i missili colpissero in modo più efficace gli impianti petroliferi ed energetici nelle profondità della Russia. I Tomahawk hanno una gittata di circa 1600 chilometri.

10:40
10:40
«L'incontro tra Trump e Putin è saltato per le richieste di Mosca»

Gli Stati Uniti hanno annullato l'incontro tra il presidente Donald Trump e quello russo Vladimir Putin a Budapest dopo che la Russia ha avanzato «richieste dure» per risolvere il conflitto in Ucraina. Lo scrive il Financial Times.

Le fonti della pubblicazione sostengono che la posizione di Mosca era troppo dura e che questo non soddisfaceva Washington. È stato inoltre riferito che la decisione di annullare il vertice bilaterale precedentemente pianificato è stata presa dopo una «tesa» conversazione telefonica tra il segretario di Stato Marco Rubio e il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov.

Secondo quanto riportato dai media, la Russia non ha modificato le sue richieste massimaliste per porre fine alla guerra in Ucraina. Nel frattempo, lo stesso Trump ha dichiarato pubblicamente di «non voler perdere tempo».

10:17
10:17
«Mosca ha lanciato 23 attacchi con il missile 9M729 da agosto»

La Russia ha lanciato sull'Ucraina da agosto per 23 volte il missile da crociera 9M729, detto in codice Nato SSC-8, il cui sviluppo segreto spinse gli Stati Uniti ad abbandonare il Trattato sulle forze nucleari a raggio intermedio (INF) nel 2019. Lo scrive Reuters in un'esclusiva online.

Il ministro degli esteri ucraino Andrii Sybiha conferma l'uso del razzo lanciato da terra in combattimento. Washington afferma che il missile viola il trattato INF e può volare ben oltre il limite di 500 km dichiarati. Secondo il sito web Missile Threat, il missile, che può trasportare una testata nucleare o convenzionale, ha una gittata di 2500 km.


06:11
06:11
Il punto alle 6.00

«I russi hanno attaccato le infrastrutture civili di Sumy in serata, lanciando 10 droni sulla città in un'ora e ferendo almeno due persone». Lo ha reso noto il governatore della regione di Sumy, Oleg Hryhorov, scrive l'Ukrainska Pravda.

Secondo le autorità locali, sono state «udite delle esplosioni in città».

Nella notte, inoltre, un attacco coi droni delle forze armate ucraine nella regione di Jaroslavl' è stato respinto ieri sera in Russia, senza causare vittime. Lo riferisce la Tass riportando quanto scritto dal governatore Mikhail Yevrayev sul suo canale Telegram.

«Ieri sera, un attacco con droni ucraini è stato respinto sopra Jaroslavl'. Non ci sono vittime», ha scritto. Secondo il governatore, alcuni frammenti dei droni potrebbero trovarsi all'interno della regione e sono importanti per le indagini.