L'inglese sarà la lingua per la comunicazione internazionale in Ucraina

Il governo dell'Ucraina ha redatto un disegno di legge che prevede uno status speciale per l'inglese come lingua per la comunicazione internazionale.
Nell'annunciarlo - citato dalla Unian - il viceministro per la cultura e l'informazione, Rostyslav Karandeyev, che ha spiegato come «l'ampliamento del campo di applicazione della lingua inglese in Ucraina contribuirà all'attivazione dei processi di integrazione degli ucraini nella comunità europea», in previsione dell'adesione all'UE.
«Ogni ucraino che imparerà l'inglese sarà molto più consapevole della vita europea. Ciò aiuterà anche la formazione di una 'soggettività ucraina' nei processi di globalizzazione». Inoltre, secondo Karandeyev, la diffusione dell'inglese favorirà il turismo in Ucraina una vola che la guerra sarà finita, e quindi la sua ripresa economica. Dovranno imparare l'inglese, ha spiegato, i deputati e i rappresentanti dello stato e degli enti pubblici in cui sono disponibili comunicazioni internazionali, ma s'incentiverà affiche si diffonda nella popolazione.
L'Ucraina, ha detto infine Karandeyev, figura attualmente al 40. posto su 112 Paesi per diffusione della conoscenza dell'inglese.