Stati Uniti

L'Iowa approva il divieto di aborto dopo la sesta settimana

Il provvedimento, passato con il voto dei repubblicani che controllano l'assemblea dello Stato, prevede eccezioni nei casi in cui la vita della donna sia in pericolo, aborti spontanei e anomalie ritenute da un medico «incompatibili con la vita»
© CdT/Archivio
Ats
12.07.2023 14:50

L'Iowa ha approvato una legge che vieta l'aborto dopo sei settimane o non appena sia possibile sentire il battito cardiaco del feto. Il provvedimento, passato con il voto dei repubblicani che controllano l'assemblea dello Stato, prevede eccezioni nei casi in cui la vita della donna sia in pericolo, aborti spontanei e anomalie ritenute da un medico «incompatibili con la vita». Ma anche in caso di stupro e incesto che, tuttavia, devono essere denunciati entro 45 e 140 giorni.

Soddisfazione da parte della governatrice repubblicana Kim Reynolds che ha definito la misura «una legge a favore della vita». Se non verrà bloccato da un tribunale, il provvedimento entrerà in vigore subito dopo la sua firma. Allo stato attuale, l'aborto è legale in Iowa fino alla 20esima settimana di gravidanza.