Mondo
La diretta

L'Iran ha lanciato un attacco con droni e missili contro Israele

L'operazione è stata denominata «Vadeh Sadegh», ovvero «Vera promessa» – Lo Stato Ebraico avrebbe intercettato il 99% dei droni e dei missili secondo Ynet, che cita funzionari israeliani – Iron Dome e alleati al lavoro – Swiss sospende i voli da e per Tel Aviv – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
L'Iran ha lanciato un attacco con droni e missili contro Israele
Ats
13.04.2024 08:03
03:23
03:23
Riunione del Consiglio di sicurezza dell'ONU domenica sera alle 22

Il Consiglio di sicurezza dell'ONU si riunirà oggi alle 22, ora svizzera. Lo afferma l'ambasciatrice maltese Vanessa Frazier. Malta è al momento presidente di turno del Consiglio di sicurezza.

03:21
03:21
L’IDF dice ai cittadini che non è più necessario stare vicino a i rifugi

 Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno detto ai residenti di Israele che non devono più restare vicino ai rifugi, indicando che l'attacco dell'Iran è per ora finito.

Lo riportano i media israeliani, sottolineando che le IDF hanno spiegato di aver intercettato la maggior parte dei missili balistici iraniani.

03:11
03:11
Oggi riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell'ONU

Si terrà nella giornata di oggi una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell'ONU. Lo afferma la sua presidenza.

03:04
03:04
L'Arabia Saudita chiede moderazione

L'Arabia Saudita chiede «moderazione» dopo l'attacco dell'Iran a Israele.

In una nota, il Ministero degli Esteri di Riad esprime preoccupazione e mette in evidenza l'importanza di «prevenire una ulteriore escalation» della crisi. «Il Consiglio di sicurezza dell'ONU deve assumersi la responsabilità di mantenere la pace e la sicurezza internazionale», aggiunge il dicastero saudita.

02:51
02:51
Austin a Gallant: Israele può contare su pieno sostegno USA

Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ha avuto un colloquio telefonico con il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant. Austin ha assicurato a Gallant che «Israele può contare sul pieno sostegno americano». Il ministro della Difesa israeliano ha aggiornato il capo del Pentagono «sulle operazioni di difesa di Israele di fronte all'attacco dell'Iran».

02:42
02:42
Israele chiede una riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'ONU

Israele chiede una riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. È quanto si legge in una nota della missione israeliana all'ONU.

«Confermo la richiesta di Israele di convocare un Consiglio di Sicurezza immediatamente per condannare in modo inequivocabile l'Iran per le gravi violazioni» afferma Gilad Erdan, l'ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite.

02:23
02:23
L'IDF parla di danni minori a una base militare israeliana

L'esercito israeliano ha affermato che gli attacchi iraniani hanno causato «danni minori» ad una base militare israeliana. Lo ha riferito il portavoce dell'IDF Daniel Hagari, il quale ha riferito che solo una bambina è rimasta ferita negli attacchi.

02:22
02:22
Finora oltre 200 attacchi con droni e missili

«L'operazione è ancora in corso ma fino ad ora oltre 200 diversi attacchi sono stati lanciati con droni, missili da crociera e balistici, la gran parte dei quali sono stati intercettati. Siamo pronti a ogni tipo di minaccia». Lo ha detto il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari rispondendo a domande in conferenza stampa.

02:21
02:21
A breve colloquio Biden-Netanyahu

Joe Biden e Benjamin Netanyahu dovrebbe avere un colloquio nelle prossime ore. Lo riferisce Times of Israel.

02:15
02:15
L'esercito israeliano non considera ancora terminato l'attacco iraniano

L'esercito israeliano non considera ancora terminato l'attacco iraniano. «Ci sono ancora minacce, la nostra allerta è alta, i nostri caccia sono ancora in volo», ha detto il portavoce dell'IDF Daniel Hagari nel corso di un briefing con la stampa.

02:14
02:14
I media statali iraniani affermano che l'attacco lanciato contro Israele ha inferto «duri colpi» alla base aerea del Negev

I media statali iraniani affermano che l'attacco lanciato contro Israele ha inferto «duri colpi» alla base aerea del Negev, colpita da missili balistici Kheibar.

02:09
02:09
Guterres parla di devastante escalation

«Condanno fermamente la grave escalation rappresentata dall'attacco dell'Iran contro Israele e chiedo la cessazione immediata di queste ostilità». Lo ha detto il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, dicendosi «profondamente allarmato per il pericolo reale di una devastante escalation a livello regionale». «Esorto tutte le parti a esercitare la massima moderazione per evitare qualsiasi azione che possa portare a scontri militari su più fronti in Medio Oriente - ha aggiunto - Né la regione né il mondo possono permettersi un'altra guerra».

02:07
02:07
Swiss sospende i voli da e per Tel Aviv

La compagnia aerea Swiss ha sospeso, per il momento, i voli da e per Tel Aviv. Alla luce degli attuali sviluppi in Medio Oriente, la sicurezza dell'equipaggio e dei passeggeri ha la massima priorità, ha annunciato domenica la compagnia aerea tramite un comunicato stampa. Swiss è in costante contatto con i sette dipendenti nella città israeliana di Tel Aviv, si legge ancora nella nota. Poiché numerosi spazi aerei sono chiusi a causa della situazione attuale, Swiss sta esaminando in che misura i voli già decollati dovranno essere deviati.

02:03
02:03
Israele si prepara a vari giorni di confronto con l'Iran

Israele si prepara a vari giorni di confronto con l'Iran. Lo riferisce la radio pubblica israeliana Kan.

02:02
02:02
L'IDF conferma: l'Iran ha lanciato missili

L'esercito israeliano ha confermato che l'Iran ha lanciato missili come parte del suo attacco. «Poco fa l'Iran ha lanciato missili dal suo territorio verso il territorio dello Stato di Israele», ha detto il portavoce militare israeliano, il contrammiraglio Daniel Hagari. «La difesa aerea è pienamente operativa e sta intercettando le minacce ovunque sia necessario, anche in questo preciso momento. In questo momento, numerosi nostri aerei sono in volo, pronti a contrastare qualsiasi minaccia», ha aggiunto, riferisce Sky News.

02:02
02:02
Haaretz pubblica video di missili intercettati sulla Spianata

Il sito del quotidiano israeliano Haaretz pubblica il video di «missili intercettati» sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme, il Monte del Tempio per gli ebrei.

01:52
01:52
Israele ha intercettato il 99% di droni e missili

Israele avrebbe intercettato il 99% dei droni e dei missili lanciati dall'Iran. Lo riferisce Ynet citando funzionari israeliani.

01:49
01:49
Folla festante a Teheran dopo l'attacco a Israele

Folla in festa a Teheran dopo il lancio di droni e missili contro Israele. Le immagini diffuse su social e media mostrano gruppi e capannelli di persone che sventolano le bandiere iraniana e quella palestinese mentre si riuniscono in piazza in piena notte.

Le Guardie Rivoluzionarie iraniane avevano confermato ore prima che era stato lanciato un attacco contro Israele come rappresaglia per il raid del primo aprile sul suo consolato a Damasco.

01:48
01:48
L'Iran ha lanciato 150 missili in due tranche

L'Iran ha lanciato circa 150 missili verso Israele in due tranche. Lo riferiscono fonti alla ABC News.

01:45
01:45
Ferito grave un bimbo di 10 anni nel sud di Israele

Il servizio di ambulanze di Magen David Adom afferma che i suoi medici stanno curando un bambino di 10 anni nel sud di Israele che è stato ferito da schegge in seguito all'intercettazione di un drone iraniano sull'area. Lo riferisce il Times of Israel.

Il bambino, originario di una città beduina vicino a Arad, sarebbe in gravi condizioni ed è stato portato all'ospedale Soroka di Beersheba. Non ci sono altre segnalazioni di feriti a seguito dell'attacco iraniano.

01:39
01:39
Secondo i Pasdaran i missili-droni hanno colpito obiettivi in Israele

I pasdaran iraniani affermano che missili e droni lanciati dall'Iran «hanno colpito obiettivi in Israele». Lo riferisce l'agenzia iraniana Irna, citata dalla Tass.

01:36
01:36
Biden: «Il nostro impegno per la sicurezza di Israele è incrollabile»

«Ho appena incontrato il mio team della sicurezza nazionale per un aggiornamento sugli attacchi dell'Iran contro Israele. Il nostro impegno per la sicurezza di Israele contro le minacce provenienti dall'Iran e dai suoi alleati è incrollabile». Lo ha scritto Joe Biden su X postando una foto dell'incontro nella Situation Room.

01:35
01:35
Gli USA continuano ad abbattere droni iraniani

«Nel nostro impegno incrollabile nei confronti della difesa di Israele, stiamo continuando ad abbattere droni iraniani». Lo riferiscono fonti della Difesa statunitense.

01:31
01:31
sraele pianifica una risposta significativa all'Iran

Israele ha in programma una «risposta significativa» al lancio senza precedenti di droni dal territorio iraniano, ha detto un alto funzionario israeliano citato dalla tv Channel 12.

01:27
01:27
«Respinti raid aerei Israele su scalo Damasco»

«Le unità di difesa aerea siriane hanno aperto il fuoco contro aerei israeliani che volavano sopra la periferia della capitale Damasco». Lo riporta il quotidiano Al Watan citando un comandante militare siriano. Secondo tale fonte, l'aeronautica israeliana sta effettuando un attacco all'aeroporto internazionale di Damasco. «Le difese aeree siriane stanno respingendo l'aggressione israeliana e hanno già colpito diversi obiettivi», ha detto la fonte, secondo quanto riporta la Tass.

01:18
01:18
Diverse esplosioni sentite a Damasco

Diverse esplosioni sono state sentite a Damasco, capitale della Siria. Lo riporta l'AFP.

01:08
01:08
La Giordania sta tentando di abbattere i missili iraniani

Le unità della difesa aerea della Giordania stanno tentando di abbattere i missili iraniani. Lo scrive al Arabiya.

01:03
01:03
Missione Iran all'ONU: l'attacco contro Israele è concluso

La missione dell'Iran all'ONU ha affermato che l'attacco contro Israele è stato una risposta all'«aggressione israeliana contro le nostre sedi diplomatiche a Damasco» e «può considerarsi concluso». Lo riferisce la CNN.

00:55
00:55
La Cnn mostra live dei droni distrutti su Gerusalemme

La CNN sta mostrando in diretta da Gerusalemme quelli che sembrano droni e missili inviati dall'Iran intercettati e distrutti dall'Iron Dome israeliano. In sottofondo si sente il suono delle sirene.

00:54
00:54
La ministra tedesca condanna l'attacco

«L'Iran ha lanciato droni e missili contro Israele. Condanniamo fermamente l'attacco in corso, che potrebbe far precipitare un'intera regione nel caos. L'Iran e i suoi proxy devono fermarsi immediatamente. Tutta la nostra solidarietà va a Israele in queste ore». Lo ha scritto la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Bearbock, su X.

00:53
00:53
Sirene nel sud di Israele e nell'area di Gerusalemme

Le sirene di allarme stanno risuonando in molte parti del sud di Israele e nell'area di Gerusalemme e del Mar Morto. Lo ha fatto sapere l'esercito.

00:52
00:52
Iran, colpiremo la Giordania se ostacola attacco a Israele

L'Iran potrebbe colpire la Giordania se ostacola l'attacco a Israele. Lo riporta l'agenzia Fars citata dalla Tass.

00:41
00:41
Oltre 100 droni intercettati fuori Israele

La radio militare israeliana ha affermato che oltre 100 droni sono stati intercettati fuori dal territorio israeliano con l'aiuto degli USA e della Gran Bretagna.

00:38
00:38
L'Egitto chiede massima moderazione

«L'Egitto esprime la sua profonda preoccupazione per l'escalation iraniano-israeliana e chiede di esercitare la massima moderazione per risparmiare alla regione e alle sue popolazioni ulteriori fattori di instabilità e tensione». È quanto afferma il ministero degli Esteri egiziano in una dichiarazione appena diffusa. «L'Egitto - aggiunge la nota - ritiene che la pericolosa escalation iraniano-israeliana non sia altro che una conseguenza diretta di ciò da cui l'Egitto ha più volte messo in guardia: il pericolo dell'estensione del conflitto nella regione a seguito della guerra israeliana nella Striscia di Gaza».

Il Ministero degli Esteri egiziano ha poi riferito di essere in costante contatto con tutte le parti interessate «per cercare di contenere la situazione, fermare l'escalation e risparmiare alla regione il rischio di cadere in una pericolosa svolta di instabilità e di minaccia agli interessi dei suoi popoli», nella sua ricerca, precisava una fonte di alto livello all'emittente statale Al Qahera, «di calma e pace».

00:34
00:34
Londra chiede all'Iran di fermarsi

Londra lancia un appello a Teheran a fermarsi, dopo le notizie dell'avvio di un attacco contro Israele in rappresaglia al raid recente subito dal consolato dell'Iran a Damasco. Lo si legge in un messaggio diffuso via X dal ministro degli Esteri britannico, David Cameron.

«Il Regno Unito - scrive Cameron - chiede al regime iraniano di fermare questa escalation, che non è nell'interesse di nessuno». Il capo del Foreign Office denuncia inoltre come «sconsiderati gli attacchi» di queste ore, richiamando lo stesso identico aggettivo («reckless») usato in precedenza dal premier Rishi Sunak: primo leader occidentale ad aver reagito con una dichiarazione in prima persona agli eventi in corso. Questi attacchi, insiste Cameron, serviranno «solo ad infiammare ulteriormente le tensioni in Medio Oriente».

00:33
00:33
L'Iran avverte gli Stati Uniti

L'Iran avverte gli Stati Uniti di «stare fuori» dal conflitto con Israele, secondo quanto riferiscono l'ANSA e AFP. «L'azione militare dell'Iran è stata una risposta all'aggressione del regime sionista contro le nostre sedi diplomatiche a Damasco» ha scritto su X la missione permanente dell'Iran alle Nazioni Unite. «Se il regime israeliano commettesse un altro errore, la risposta dell'Iran sarebbe considerevolmente più severa», ha affermato. «È un conflitto tra l'Iran e il regime canaglia israeliano, dal quale gli Stati Uniti devono starne fuori!»

00:30
00:30
Gli Stati Uniti hanno intercettato alcuni droni iraniani

Gli USA hanno intercettato alcuni droni iraniani. Lo riferiscono funzionari americani alla CNN.

00:29
00:29
Fonti iraniane dicono che sono stati usati missili ipersonici e Kheibar

L'Iran ha utilizzato missili ipersonici e Kheibar nella sua operazione contro Israele, chiamata «Vadeh Sadegh», ovvero «Vera promessa». «Gli attacchi missilistici e droni iraniani contro Israele, iniziati ieri sera, in rappresaglia all'attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco, sono un'operazione combinata e continua, che utilizzerà diversi tipi di missili», ha detto una fonte informata al sito di notizie del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale iraniana, Nournews. «Quando i droni iraniani raggiungeranno Israele, inizierà la parte principale dell'operazione», ha aggiunto.

00:23
00:23
«L'UE condanna fermamente l'inaccettabile attacco iraniano contro Israele»

«L'UE condanna fermamente l'inaccettabile attacco iraniano contro Israele. Si tratta di un'escalation senza precedenti e di una grave minaccia alla sicurezza regionale». Lo scrive su X l'alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell.

00:10
00:10
Gli obiettivi dell'Iran il Golan e le basi nel Negev

Funzionari israeliani hanno detto al New York Times che i droni e i missili iraniani hanno come obiettivi le Alture del Golan e le basi aeree nel Negev, nel sud di Israele. Lo riferiscono i media israeliani.

00:02
00:02
È iniziato l'incontro nella Situation Room della Casa Bianca tra Joe Biden e il suo team per la sicurezza nazionale

È iniziato l'incontro nella Situation Room della Casa Bianca tra Joe Biden e il suo team per la sicurezza nazionale sulla crisi in Medio Oriente. Lo riferisce la CNN. Presenti anche il capo del Pentagono Lloyd Austin, il segretario di Stato Antony Blinken e la vice presidente Kamala Harris collegata in video.

00:01
00:01
Hezbollah ha lanciato razzi verso le alture del Golan

Gli Hezbollah libanesi, sostenuti dall'Iran, hanno annunciato di aver lanciato dei razzi verso le alture del Golan occupate da Israele.

23:58
23:58
Israele intende intercettare i droni prima che entrino nel suo territorio

L'esercito israeliano intende intercettare i droni prima che raggiungano i cieli israeliani, afferma un funzionario militare secondo quanto riferisce la CNN. ⁠Israele prevede che l'Iran potrebbe lanciare ulteriori ondate di droni e sta monitorando per ulteriori tipi di attacchi, ha aggiunto il funzionario militare israeliano.

23:57
23:57
La Francia ha condannato gli attacchi dell'Iran a Israele

La Francia ha condannato gli attacchi dell'Iran a Israele definendoli una minaccia alla stabilità. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri francese.

23:55
23:55
Decollati caccia USA e francesi

Almeno quattro caccia americani e due francesi sono decollati dopo l'attacco lanciato dall'Iran a Israele e si stanno dirigendo verso lo spazio aereo iracheno. Gli F18 statunitensi, secondo quanto si apprende da fonti d'intelligence della NATO, sarebbero decollati dalla portaerei Eisenhower che si trova nella parte settentrionale del Mar Rosso e si sta dirigendo verso Suez.

23:47
23:47
Fonti USA: 400-500 i droni lanciati verso Israele

Fonti statunitensi stimano in «400-500» i droni lanciati dall'Iran verso Israele. È quanto riferisce il sito Ynet. Secondo ABC News i droni sono stati lanciati prevalentemente dal territorio iraniano ma anche da Iraq, Yemen, Libano e Siria.

23:45
23:45
«Chi consentirà a Israele di attaccarci avrà una forte risposta»

Il ministro della Difesa dell'Iran ha detto che ogni Paese che consentirà ad Israele di attaccare il suo territorio riceverà «una forte risposta». Lo riferisce Haaretz che cita media internazionali.

23:39
23:39
Donald Trump: «Con me presidente non sarebbe mai successo»

«Israele è sotto attacco. Con me presidente non sarebbe mai successo». Lo scrive sul suo social media Truth Donald Trump che alle 19 ora locale, l'una di notte in Svizzera, terrà un discorso ad un comizio in Pennsylvania, un evento già in programma.

23:37
23:37
La difesa aerea egiziana è in stato di massima allerta

La difesa aerea egiziana è in stato di massima allerta dopo l'annuncio del lancio dei droni iraniani contro Israele. Lo ha detto una fonte di alto livello all'emittente statale Al Qahera. L'Egitto ha anche convocato una unità di crisi che monitorerà da vicino gli sviluppi della situazione nella regione e presenterà i rapporti al presidente Abdel Fattah Al Sisi 24 ore su 24.

23:34
23:34
Terzo lancio di droni dall'Iran verso Israele

L'Iran ha effettuato un terzo lancio di droni verso israele. Alcuni sono già stati intercettati nello spazio aereo della Siria. Lo riferisce l'emittente israeliana Channel 12 citata dalla Tass.

23:33
23:33
Gli Houthi lanciano droni verso Israele

Gli Houthi yemeniti hanno lanciato droni verso Israele. Lo riferisce la Reuters sul suo sito.

23:30
23:30
Rishi Sunak condanna l'attacco sconsiderato dell'Iran

Il premier britannico Rishi Sunak ha condannato «l'attacco sconsiderato dell'Iran» a Israele. È quanto riferisce Downing Street.

23:28
23:28
Haaretz: «Gli attacchi verso obiettivi militari»

Una fonte israeliana citata da Haaretz sostiene che gli attacchi iraniani in corso sarebbero rivolti verso «obiettivi militari».

23:25
23:25
L'IDF: «Una grave e pericolosa escalation»

«Una grave e pericolosa escalation». Così il portavoce militare Daniel Hagari ha definito l'attacco «diretto dell'Iran dal suo suolo verso lo Stato di Israele». «Stiamo monitorando i droni killer iraniani che sono in volo verso Israele dall'Iran», ha aggiunto.

23:23
23:23
Il Libano chiude lo spazio aereo

 Il Libano ha chiuso il suo spazio aereo. Lo annuncia il ministero della Difesa dopo il lancio di droni dell'Iran verso Israele.

23:21
23:21
La Siria allerta le difese aeree attorno a Damasco e alle basi

La Siria ha messo in massima allerta i sistemi di difesa aerea attorno a Damasco e alle basi militari, evidentemente nel timore di una reazione israeliana. Lo riferiscono i media israeliani.

23:21
23:21
Netanyahu presiede il Gabinetto di guerra a Tel Aviv

Il premier Benyamin Netanyahu sta presiedendo il Gabinetto di guerra nel ministero della difesa a Tel Aviv. Lo ha fatto sapere l'ufficio del premier.

23:14
23:14
Biden parlerà alla nazione dallo Studio Ovale

Joe Biden terrà un discorso alla nazione dallo Studio Ovale sulla crisi in Medio Oriente. Lo annuncia la Casa Bianca.

23:12
23:12
Pasdaran: «L'Iran ha punito Israele»

«In risposta ai numerosi crimini del malvagio regime sionista, tra cui l'attacco al consolato e l'uccisione di forze militari iraniane, l'Iran ha attaccato Israele nelle prime ore di domenica». Lo affermano le Guardie Rivoluzionarie iraniane dopo il lancio di droni e missili dall'Iran verso Israele come ritorsione per il suo recente attacco alla sede consolare iraniana a Damasco. «Questo fa parte della punizione iraniana del regime illegittimo e criminale, attraverso l'operazione denominata 'Vadeh Sadegh' (Vera promessa). I dettagli dell'attacco iraniano saranno pubblicati a breve», si legge in un comunicato, citato da Tasnim.

23:10
23:10
«Israele inizia a intercettare droni in Siria e Giordania»

Israele ha cominciato ad intercettare i droni iraniani sulla Siria e la Giordania. Lo ha riferito la tv Canale 12 che tuttavia non cita fonti. 

23:08
23:08
«I droni serviranno per distrarre la difesa israeliana dai missili»

Dopo aver lanciato i droni e mentre il sistema di difesa israeliano Iron Dome è impegnato a respingerli l'Iran indirizzerà una serie di missili contro Israele. Lo riferiscono funzionari americani al New York Times spiegando che «i droni si muovono lentamente e potrebbero essere usati per distrarre la difesa israeliana».

23:03
23:03
«L'Iran ha lanciato anche missili contro Israele»

L'Iran ha lanciato verso Israele anche missili da crociera con tempi di volo più corti rispetto a quelli dei droni. Lo ha riferito Haaretz.

23:02
23:02
Nuove fonti: «I primi droni arriveranno entro due ore»

Il primo attacco dei droni iraniani arriverà su Israele entro due ore. Questa la stima - contrariamente a informazioni circolate in precedenza - di fonti della difesa israeliana, riferite da Haaretz.

22:47
22:47
Biden nella Situation Room

Joe Biden incontrerà i funzionari del Consiglio per sicurezza nazionale nella Situation Room della Casa Bianca al suo ritorno da Rehoboth, nel Delaware, secondo una dichiarazione della Casa Bianca aggiungendo che il segretario alla Difesa Lloyd Austin, il segretario di Stato Antony Blinken e il presidente dei capi di stato maggiore congiunti, generale Charles Q. Brown parteciperanno all'incontro.

22:45
22:45
«L'attacco dell'Iran si svolgerà sull'arco di diverse ore»

«L'Iran ha iniziato un attacco aereo contro Israele», ha confermato una nota della portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Adrienne Watson nella quale si sottolinea che il presidente Biden «è aggiornato sulla situazione dal suo team per la sicurezza nazionale che incontrerà questo pomeriggio alla Casa Bianca» .È probabile che l'attacco dell'Iran contro Israele «si svolga nell'arco di diverse ore», ha da parte sua riferito la Casa Bianca ribadendo che «il nostro sostegno alla sicurezza di Israele è incrollabile. Gli Stati Uniti staranno al fianco del popolo di Israele e sosterranno la sua difesa contro queste minacce provenienti dall'Iran». 

22:39
22:39
Lo spazio aereo israeliano chiuso fino a domattina

La Israeli Broadcasting Corporation ha affermato che è stato deciso di chiudere lo spazio aereo israeliano fino alle sette di domani mattina.

22:33
22:33
«Partita una seconda ondata di droni»

Media iraniani ripresi da quelli israeliani hanno riferito che una seconda ondata di droni è stata lanciata dalla Repubblica islamica verso Israele.

22:32
22:32
«Decine di droni iraniani attraversano il sud Iraq»

Decine di droni iraniani sono stati avvistati sopra le province meridionali dell'Iraq in rotta verso Israele. Lo ha riferito la televisione Al Arabiya. Una fonte militare ha detto al canale televisivo che «decine di droni iraniani stanno attraversando le province meridionali irachene di Maysan e Al-Nasiriyah in rotta verso il territorio di Israele».

22:32
22:32
«L'attacco è iniziato»

Il portavoce militare israeliano Daniel Hagari ha confermato che «l'attacco iraniano è iniziato con il lancio di dozzine di Uav (droni) verso Israele». Poi ha sottolineato che «ci vorranno diverse ore per arrivare in piena attività, ma la difesa non è impenetrabile, quindi è importante obbedire alle direttive del Comando del Fronte Interno» israeliano. Hagari ha poi aggiunto che le forze aere israeliane stanno «tracciando i droni e che ci vorranno diverse ore prima che raggiungano Israele». Per questo - ha aggiunto - «ci saranno disturbi nei servizi di Gps». Hagari ha poi detto che «le sirene di allarme suoneranno solo se i droni entreranno nello spazio aereo israeliano e in posti importanti». Secondo Canale 12 i primi ad identificare il lancio dei droni sono stati gli Usa che hanno informato Israele.

22:13
22:13
Fonti di Israele confermano i lanci di droni dall'Iran

Funzionari israeliani hanno confermato che decine di droni sono stati lanciati dall'Iran verso Israele. Lo riporta Ynet. Secondo alcuni rapporti non confermati, sarebbero tra 50 e 100 i droni suicidi lanciati. Gli stessi rapporti, stimano il tempo di arrivo in Israele attorno alle 7.30 (le 6.30 in Svizzera) domani mattina.

22:08
22:08
«L'Iran ha lanciato decine di droni verso Israele»

L'Iran ha lanciato decine di droni verso Israele. Lo scrive il Jerusalem Post che cita fonti israeliane e dell'intelligence Usa.

Dal canto suo, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha detto che «(...) negli ultimi anni, e ancor più nelle ultime settimane, Israele si sta preparando alla possibilità di un attacco diretto da parte dell'Iran». Netanyahu ha aggiunto i «sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco».

«Apprezziamo il fatto - ha proseguito il premier - che gli USA siano al fianco di Israele, così come il sostegno della Gran Bretagna, della Francia e di molti altri paesi. Chiunque ci fa del male, noi lo colpiamo. Ci difenderemo da ogni minaccia e lo faremo con freddezza e determinazione».

Frattanto l'aereo del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, «Kenaf Zion», è decollato da Israele alla luce dei preparativi per un attacco da parte dell'Iran. Lo riporta il sito Ynet aggiungendo che «non è ancora noto il motivo del decollo».

In precedenza, un alto funzionario americano aveva dichiarato ad al Jazeera che «c'è un'alta probabilità che l'Iran lanci un attacco contro Israele stanotte, nelle prime ore di domenica». Lo riporta l'emittente israeliana Channel 14.

Secondo questa fonte, l'attacco potrebbe avvenire «con la partecipazione dei suoi affiliati in Iraq e in Siria». Intanto il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato per stasera una riunione urgente del gabinetto di sicurezza al ministero della Difesa a Tel Aviv.

Israele stima che l'attacco iraniano verrà effettuato contro obiettivi militari. Lo riporta Ynet.

Dal canto loro, gli Stati Uniti assicurano ad Israele un «sostegno incrollabile» dopo il sequestro di una nave da parte dell'Iran. Lo ha scritto il consigliere per la sicurezza nazionale USA Jake Sullivan in un post su X dopo aver avuto un colloquio telefonico con le controparti israeliane.

Gli USA stanno nel frattempo spostando navi da guerra per difendere Israele in caso di attacco da parte dell'Iran. Lo riferiscono fonti informate al Wall Street Journal.

La mossa è stata decisa dopo un avvertimento da parte di una persona vicina alla leadership iraniana. La fonte, tuttavia, ha anche affermato che il regime di Teheran non ha ancora preso una decisione definitiva su quando e dove attaccare.

Dal canto suo, Giordania chiuderà temporaneamente lo spazio aereo a partire da questa sera a tutti gli aerei in arrivo, in partenza e in transito. Lo scrive Haaretz.

20:59
20:59
«L'Iran potrebbe attaccare Israele stanotte»

Un alto funzionario americano ha dichiarato ad al Jazeera che «c'è un'alta probabilità che l'Iran lanci un attacco contro Israele stanotte, nelle prime ore di domenica». Lo riporta l'emittente israeliana Channel 14.

Secondo questa fonte, l'attacco potrebbe avvenire «con la partecipazione dei suoi affiliati in Iraq e in Siria». Intanto il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato per stasera una riunione urgente del gabinetto di sicurezza al ministero della Difesa a Tel Aviv.

Gli Stati Uniti assicurano ad Israele un «sostegno incrollabile» dopo il sequestro di una nave da parte dell'Iran. Lo ha scritto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan in un post su X dopo aver avuto un colloquio telefonico con le controparti israeliane.

20:58
20:58
«Disponibili ad un accordo alle nostre condizioni»

Hamas ha consegnato ai mediatori di Egitto e Qatar la sua risposta alla proposta ricevuta lunedì scorso nella quale si dice pronta a concludere un accordo alle sue condizioni, che Israele ha già respinto. Lo riporta al Jazeera.

«Noi del movimento Hamas riaffermiamo le nostre richieste: un cessate il fuoco permanente, il ritiro dell'esercito di occupazione dall'intera Striscia di Gaza, il ritorno degli sfollati nelle loro aree e luoghi di residenza, l'aumento dell'ingresso dei soccorsi e degli aiuti e l'avvio della ricostruzione - si legge -. Confermiamo inoltre la nostra disponibilità a concludere un accordo sullo scambio di prigionieri serio e reale».

20:57
20:57
Israele chiude scuole e asili da domani

Il Fronte del Comando interno israeliano dopo «una valutazione della situazione» legata all'Iran ha deciso che dalle 23 di stasera (le 22 in Svizzera) saranno «proibite le attività educative» ovvero le scuole ed asili, «in tutto il Paese». Lo ha fatto sapere un portavoce militare aggiungendo che «negli spazi aperti i raduni saranno limitati a 1'000 persone». Quello di stasera è il primo cambiamento nelle regole indicate dal Fronte del Comando interno.

Il cambiamento introdotto per le attività educative legate alle scuole e agli asili sarà valido fino alla stessa ora di lunedì 15 aprile. Lo ha fatto sapere il portavoce militare Daniel Hagari.

19:07
19:07
«L'Iran rilasci subito la nave e l'equipaggio»

"Condanniamo fermamente il sequestro da parte dell'Iran della Msc Aires in acque internazionali e ne chiediamo il rilascio immediato". Lo scrive in un post su X la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, Adrienne Watson, precisando che "l'equipaggio è composto da cittadini indiani, filippini, pakistani, russi ed estoni".

Intanto, il presidente USA Joe Biden cambia programma per il week-end e torna dal Delaware alla Casa Bianca questo pomeriggio per "consultazioni urgenti" sulla crisi in Medio Oriente. Lo riferiscono i giornalisti al seguito.

18:20
18:20
Continuano gli attacchi di coloni israeliani in Cisgiordania

Il premier palestinese, Mohammed Mustafa, ha condannato gli attacchi dei coloni ebrei in Cisgiordania.

«Gli attacchi dei coloni non scoraggeranno il nostro popolo dal rimanere sulla propria terra», ha dichiarato, mentre si intensificano gli attacchi ai villaggi palestinesi dopo la morte di un adolescente israeliano vicino a Ramallah.

18:03
18:03
La denuncia di un reporter israeliano: «I coloni mi hanno distrutto la fotocamera»

Shaul Golan, un fotoreporter del giornale israeliano "Yedioth Ahronot" ha raccontato di essere stato attaccato dai coloni negli incidenti con i palestinesi avvenuti nel villaggio di Al Mughayyir in Cisgiordania. Gli incidenti sono avvenuti dopo che è stato ritrovato il corpo di un adolescente israeliano scomparso il giorno prima.

Golan - citato dai media - ha detto di essere stato aggredito da un gruppo di 20-30 coloni, usciti da un campo di ulivi, dopo che era entrato in una casa del villaggio data alle fiamme per scattare delle foto. Secondo Golan, gli aggressori gli hanno preso la fotocamera e l'hanno data alle fiamme.

17:58
17:58
Sanders contro Biden: «Non un altro nickel a Netanyahu»

Bernie Sanders ha criticato l'amministrazione Biden per il sostegno ad Israele. «Non ha senso attaccare Netanyahu e continuare a ricoprirlo di miliardi», ha dichiarato l'ex candidato democratico alla nomination democratica per la Casa Bianca in un'intervista alla Cnn.

«Non dobbiamo più dare neanche un centesimo ad Israele», ha incalzato il senatore del Vermont. Quanto a Donald Trump Sanders l'ha definito «una persona pericolosa ed un rischio per la democrazia».

16:18
16:18
Scontri tra coloni e palestinesi in Cisgiordania

Scontri tra coloni e palestinesi si stanno intensificando in varie località della Cisgiordania dopo il ritrovamento del corpo dell'adolescente israeliano Benyamin Ahimeier, ucciso in «un attacco terroristico».

Lo segnalano i media palestinesi secondo cui i coloni sono entrati nelle cittadine di Beitin e Duma, vicino Ramallah. In quest'ultima, secondo le stesse fonti, sono stati incendiati veicoli.

Secondo l'agenzia palestinese Wafa, nel villaggio di Al-Mughayir - non distante da Malachei HaShalom, da dove è scomparso il ragazzo - sono stati feriti da «proiettili» sei palestinesi, «di cui uno grave».

14:50
14:50
25 membri d'equipaggio sulla nave sequestrata dall'Iran

Sulla nave sequestrata dai Pasdaran iraniani nello Stretto di Hormuz ci sono 25 membri di equipaggio. Lo rende noto la società di spedizioni marittime MSC.

«Siamo spiacenti di confermare che la MSC Aries, di proprietà di Gortal Shipping Inc, affiliata a Zodiac Maritime, e noleggiata da MSC, è stata abbordata dalle autorità iraniane con un elicottero» e «ci sono 25 membri dell'equipaggio a bordo», ha reso noto la Mediterranean Shipping Company (MSC) con sede a Ginevra.

13:59
13:59
Cisgiordania: trovato morto il 14.enne israeliano scomparso ieri

Il ragazzino israeliano di 14 anni Binyamin Achimair scomparso da ieri in Cisgiordania «è stato ucciso in un attacco terroristico» e il suo corpo è stato trovato nell'area di Malachei HaShalom, da dove era sparito. Lo hanno annunciato l'esercito e la polizia israeliani che lo stavano cercando.

«Le forze dell'IdF e dello Shin Bet stanno dando la caccia agli spregevoli assassini e a chiunque abbia collaborato con loro. Arriveremo agli assassini e ai loro complici, come facciamo a chiunque faccia del male ai cittadini dello Stato di Israele», ha detto, citato dai media, il premier israeliano Benyamin Netanyahu.

Di Binyamin Ahimeir, 14 anni, si erano perse le tracce ieri mattina, mentre stava portando le greggi al pascolo.

13:55
13:55
Hamas: il bilancio delle vittime a Gaza sale a 33.686

Il ministero della sanità della Striscia di Gaza, gestito da Hamas, ha dichiarato oggi che almeno 33.686 persone sono state uccise nella Striscia negli oltre sei mesi di guerra.

Il bilancio comprende almeno 52 morti nelle ultime 24 ore, si legge in una nota del ministero, mentre sono 76.309 le persone ferite dall'inizio della guerra.

13:09
13:09
«L'Iran subirà conseguenze se aggrava la situazione»

«L'Iran subirà le conseguenze della scelta di aggravare ulteriormente la situazione». Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari in un comunicato diffuso durante il riposo sabbatico.

«Israele - ha aggiunto - è in massima allerta. Abbiamo aumentato la nostra disponibilità a proteggere Israele da ulteriori aggressioni iraniane. Siamo anche pronti a rispondere. L'Idf (le forze di difesa israeliane, ndr) è pronto a tutti gli scenari e intraprenderà i passi necessari, insieme ai suoi alleati, per proteggere il popolo di Israele».

«L'Iran - ha proseguito Hagari - finanzia, addestra e arma i mandatari del terrorismo in tutto il Medio Oriente e oltre. Hamas, sostenuto dall'Iran, ha iniziato questa guerra il 7 ottobre; Hezbollah, sostenuto dall'Iran, ha ampliato questa guerra l'8 ottobre; e da allora, le milizie appoggiate dall'Iran in Iraq e Siria, e gli Houthi appoggiati dall'Iran nello Yemen, hanno trasformato questo conflitto in un conflitto globale».

«L'Iran - ha sottolineato - è il più grande Stato sponsor del terrorismo nel mondo. La sua rete terroristica non minaccia solo il popolo di Israele, di Gaza, del Libano e della Siria; il regime iraniano alimenta la guerra in Ucraina e oltre».

12:50
12:50
L'Iran conferma: «Sequestrata a Hormuz una nave legata a Israele»

La tv di Stato dell'Iran ha confermato che una nave da cargo «legata a Israele» è stata sequestrata dalle forze della Repubblica islamica nello stretto di Hormuz. Una notizia finora anticipata da media del Golfo e da un'autorità marittima internazionale.

L'agenzia ufficiale Irna ha affermato che la nave da cargo «legata a Israele» è stata sequestrata dalle forze speciali dei Guardiani della Rivoluzione nello stretto di Hormuz.

«Una porta-container intitolata MCS Aries è stata presa dalle forze speciali marittime» nel corso di «un'operazione condotta con un elicottero nei pressi dello Stretto di Hormuz», ha scritto l'Irna.

L'agenzia iraniana conferma che la nave «batte bandiera portoghese ed è gestita dalla società Zodiac, che appartiene al capitalista sionista Eyal Ofer», e stava «dirigendosi verso le acque territoriali iraniane».

12:29
12:29
L'Iran ha preso il controllo di una nave nello Stretto Hormuz

La tv saudita Al-Hadth - ripresa da media israeliani - ha riferito che «forze iraniane hanno preso il controllo della nave con bandiera portoghese MSC Aries nello Stretto di Hormuz».

Secondo il sito Ynet, la nave - diretta in India - sarebbe «parzialmente di proprietà di Israele». Secondo la stessa fonte il portacontainer apparterrebbe in parte alla «compagnia Zodiac Maritime di proprietà a quanto sembra dell'imprenditore Eyal Ofer.

08:13
08:13
«Colpito un complesso militare Hezbollah in Libano»

Raid aerei israeliani hanno colpito «un largo complesso militare dell'organizzazione terroristica Hezbollah» nell'area di Rihan nel Libano del sud. Lo ha fatto sapere il portavoce militare israeliano.

08:05
08:05
Qantas modifica la rotta Perth-Londra evitando lo spazio aereo iraniano

La compagnia aerea australiana Qantas ha dichiarato che reindirizzerà i suoi voli a lungo raggio tra Perth e Londra per evitare lo spazio aereo iraniano in seguito alle crescenti tensioni in Medio Oriente. Un portavoce di Qantas ha detto all'Afp che la compagnia aerea modificherà temporaneamente le rotte a causa «della situazione in alcune parti del Medio Oriente». «Contatteremo direttamente i clienti se ci saranno modifiche alla loro prenotazione», ha detto il portavoce. Il volo Perth-Londra, che di solito dura 17 ore e mezza senza scalo, ora farà tappa a Singapore per fare rifornimento, consentendogli di trasportare un carico completo di passeggeri su una rotta alternativa. Il servizio di ritorno - da Londra a Perth - continuerà a volare senza sosta su un percorso riadattato a causa dei venti dominanti. Tutti gli altri voli non sono interessati. Con questa decisione Qantas si unisce ad altre compagnie aeree tra cui Lufthansa e la sua controllata Austrian Airlines che hanno preso simili provvedimenti per evitare lo spazio aereo iraniano.

08:04
08:04
Il punto alle 8

Gli Stati Uniti si aspettano che l'Iran colpisca diversi obiettivi all'interno di Israele nei prossimi giorni e sono pronti ad aiutare a intercettare qualsiasi arma lanciata contro il loro alleato, hanno riferito fonti alla CNN, mentre l'amministrazione Biden è in stato di massima allerta per quello che potrebbe essere lo scoppio di un periodo volatile e imprevedibile in Medio Oriente.

Il presidente Joe Biden venerdì ha previsto che gli attacchi dell'Iran arriveranno «presto o tardi» e ha cercato di lanciare ancora una volta un severo avvertimento pubblico, affermando che il suo messaggio a Teheran è semplicemente: «Non fatelo».

L'inizio di un conflitto Stato contro Stato tra Iran e Israele segnerebbe una grave escalation nella regione, uno scenario che gli Stati Uniti sperano di evitare dall'inizio della guerra Israele-Hamas in ottobre.

Secondo un alto funzionario dell'amministrazione e una fonte che ha familiarità con l'intelligence, alla fine di venerdì gli Stati Uniti ritenevano che anche i proxy iraniani potessero essere coinvolti nei prossimi attacchi e che gli obiettivi sarebbero stati probabilmente sia all'interno di Israele che nella regione. La disponibilità degli Stati Uniti a intercettare le armi lanciate contro Israele è una chiara indicazione del livello di cooperazione in corso tra i due eserciti.

Secondo due persone che hanno familiarità con l'intelligence statunitense, gli Stati Uniti hanno osservato l'Iran mentre spostava internamente mezzi militari, tra cui droni e missili da crociera, segnalando che si stava preparando ad attaccare obiettivi israeliani dall'interno del proprio territorio. Una di queste persone ha affermato che gli Stati Uniti hanno osservato l'Iran preparare fino a 100 missili da crociera.

Non era chiaro se l'Iran si stesse preparando a colpire dal suo territorio come parte di un attacco iniziale, o se stesse cercando di dissuadere Israele o gli Stati Uniti dal condurre un eventuale contrattacco sul suo territorio.