Lo sciopero del personale di terra Lufthansa è terminato

Il sindacato tedesco Verdi ha dichiarato stamattina che lo sciopero di 27 ore del personale di terra della Lufthansa è terminato. L'agitazione, iniziata ieri mattina, ha portato oggi alla cancellazione di alcuni voli.
Ieri le operazioni erano state in gran parte interrotte in cinque aeroporti tedeschi perché il personale di terra dell'aeroporto ha lasciato il lavoro come parte di una disputa salariale in corso con la più grande compagnia aerea del paese.
Lufthansa ha cancellato circa 30 partenze da Monaco e Francoforte per stamattina prima della fine dell'agitazione sindacale. Le operazioni dovrebbero tornare alla normalità al più tardi domani. Circa 7000 persone hanno preso parte agli scioperi nelle sedi di Francoforte, Monaco, Amburgo, Düsseldorf e Berlino, ha detto il negoziatore di Verdi Marvin Reschinsky.
Nella vertenza salariale Verdi chiede il 12,5% di stipendio in più, con una progressione di almeno 500 euro al mese per un anno. Inoltre è previsto un bonus inflazionistico di 3000 euro a livello di gruppo. Lufthansa ha offerto un aumento salariale del 13% e un bonus sull'inflazione in tre anni. Il prossimo round di trattative è previsto per lunedì.