Francia

L'orca nella Senna è deceduta

Il ritrovamento del corpo senza vita dell'animale è avvenuto questa mattina, attorno alle 11.48
© Shutterstock
Ats
30.05.2022 14:58

(Aggiornato alle 14.50) 

L'orca arenata da settimane nella Senna è deceduta questa mattina. Il ritrovamento del corpo è avvenuto attorno alle 11.48. A comunicarlo è Sea Shepherd su Twitter. «Al momento ci troviamo con lei, per evitare che il suo corpo venga colpito da una nave, che comprometterebbe l'autopsia». Si resta ora in attesa di una squadra mobilitata dallo Stato che recuperi il corpo senza vita dell'animale.

Sempre nel corso della giornata di oggi, prima della triste scoperta, le autorità locali francesi avevano comunicato di aver deciso di procedere con l'abbattimento dell'orca, dopo che i tentativi di ricondurla in mare erano falliti e avevano rivelato che l'animale era gravemente malato. 

L'orca era stata avvistata la prima volta il 16 maggio fra il porto di Le Havre e la città di Honfleur in Normandia, prima di risalire fino a Rouen. Un gruppo di esperti ha lavorato con tecniche sonar per cercare di riportare l'animale (un esemplare maschio lungo circa 4 metri) nel suo habitat naturale di acqua salata, ma i tentativi sono stati fallimentari.