L'Osce non è presente nel Donbass, i suoi blindati sì

Forze russe e mercenari Wagner starebbero utilizzando alcuni mezzi blindati dell'Osce abbandonati dall'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa in seguito alla chiusura della missione di monitoraggio in Ucraina in seguito all'inizio delle ostilità a Febbraio 2022.
Col ritiro della missione oltre 70 auto blindate dell'Osce erano state trasferito in un garage a Rostov, in Russia ma fonti interne all'organizzazione fanno sapere che il grosso della flotta è sparito e che nel sito sembra che ne siano rimaste due decine.
Lunedì l'account twitter dell'Osce aveva diffuso l'allarme: «L'Osce non è presente nel Donbass. Se vedi veicoli con contrassegni Osce nel Donbass, sappi che non sono utilizzati dall'organizzazione».
I Toyota Land Cruiser blindati sarebbero quindi in mano alle forze russe che, stando ad alcuni gruppi Telegram li utilizzerebbero con ancora i loghi dell'organizzazione, in un video apparso su Telegram alcuni soldati di fronte ai veicoli ringraziano per il «regalo dall'Europa» alle milizia del Donbass.