Mondo
La diretta

L'Ucraina perde un caccia francese Mirage in un incidente

Si tratta di un ulteriore colpo per le forze armate di Kiev, che soffrono della mancanza di difese aeree per contrastare gli attacchi russi – Oggi a Istanbul nuovi colloqui diretti Russia-Ucraina – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
L'Ucraina perde un caccia francese Mirage in un incidente
Red. Online
23.07.2025 06:36
22:23
22:23
Zelensky, oggi portato a termine precedente scambio prigionieri

Mentre le delegazioni di Mosca e Kiev hanno concordato un nuovo scambio di prigionieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato sui social che «oggi si è conclusa la nona fase» del precedente accordo, aggiungendo che in totale sono state «riportate in patria più di 1000 persone».

«I combattenti tornati oggi hanno difeso l'Ucraina in diverse direzioni del fronte. Molti di loro erano prigionieri da oltre tre anni. Ognuno di loro riceverà il supporto e l'assistenza medica necessari - ha aggiunto su X -. È importante che gli scambi proseguano e che la nostra gente torni a casa».

Anche il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky ha riferito da Istanbul che oggi sono stati scambiati 250 prigionieri per parte, al confine bielorusso, come parte del precedente accordo.

14:39
14:39
Berlino: «Kiev non limiti l'indipendenza dell'autorità anticorruzione»

«Limitare l'indipendenza dell'autorità anticorruzione ucraina è un peso sul percorso dell'Ucraina verso l'UE», scrive sulla rete sociale X il ministro degli esteri tedesco Johann Wadephul, che ha poi sottolineato come si aspetti che «l'Ucraina continui con coerenza la lotta alla corruzione».

Secondo quanto riporta poi il quotidiano britannico The Guardian, la firma da parte del presidente Volodymyr Zelensky di un disegno di legge che revoca l'autonomia di due agenzie anticorruzione ha messo il capo dello stato in rotta di collisione con gli attivisti della società civile e alcuni veterani ucraini e rischia di provocare sgomento tra i partner europei dell'Ucraina, non solo in Germania.

Il disegno di legge approvato dal parlamento ucraino, la Verkhovna Rada, di fatto indebolisce l'ufficio nazionale anticorruzione, noto come Nabu, e la procura speciale anticorruzione. Conferisce ampi nuovi poteri al procuratore generale ucraino e rende più facile per il governo controllare quali casi vengono perseguiti. I critici affermano che la legge consente interferenze politiche e rappresenta un grave passo indietro nella lotta alla corruzione.

Nel suo discorso video serale, diffuso dopo la mezzanotte, Zelenskyy ha affermato di aver parlato con il capo di Nabu, Semen Kryvonos, e con altri procuratori di alto rango. Gli organismi anticorruzione, ha detto Zelenskyy, continueranno a funzionare «ma senza alcuna influenza russa. Tutto deve essere ripulito». «Ci deve essere più giustizia», ha detto. «È anche importante che il procuratore generale si impegni a garantire che chi infrange la legge sia realmente ritenuto responsabile. Questo è ciò di cui l'Ucraina ha veramente bisogno».

Subito prima circa 1500 manifestanti si erano radunati vicino al complesso dell'amministrazione presidenziale di Zelenskyy. Hanno gridato slogan fuori dalla sua finestra e hanno sventolato striscioni contrari al disegno di legge. Ci sono state proteste in altre grandi città, tra cui Dnipro, Leopoli e Odessa.

12:13
12:13
«Lavoro complesso per l'incontro tra Putin e Zelensky»

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato i negoziati con l'Ucraina oggi a Istanbul (Turchia), affermando che i colloqui serviranno per «concordare i memoranda» presentati dalle due parti in «preparazione di un un incontro» tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky.

«Senza aver svolto tutto questo lavoro complesso, è improbabile che sia opportuno fissare già incontri specifici», ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia di stampa ufficiale russa Tass, sottolineando che si tratta di un «lavoro molto complesso e molto impegnativo».

Intanto, lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, citato dal giornale in linea Kiev Independent, sostiene che la Russia ha perso 1'045'220 soldati in Ucraina dall'inizio della sua invasione su vasta scala, il 24 febbraio 2022. Secondo il media, Mosca ha perso tra l'altro anche 11'041 carri armati e 23'037 veicoli corazzati da combattimento.

07:26
07:26
Zelensky limita l'autonomia delle agenzie anticorruzione

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato ieri un disegno di legge che revoca l'autonomia di due agenzie anticorruzione. Una mossa che, secondo i critici, consentirà al governo di intromettersi in casi di corruzione di alto profilo.

«Restituito con la firma del presidente dell'Ucraina», si legge sul sito web del parlamento ucraino in una pagina che segue l'avanzamento del disegno di legge.

Un alto funzionario ucraino ha confermato all'agenzia di stampa France-Presse (Afp) che Zelensky ha firmato il disegno di legge trasformandolo in legge.

07:01
07:01
La Cina contro le sanzioni UE a due sue banche nella sanzioni contro Mosca

Il ministro del Commercio cinese Wang Wentao ha tenuto un incontro virtuale con il Commissario Ue per il Commercio e la Sicurezza economica Maros Sefcovic, utile per «uno scambio sincero e approfondito sulla cooperazione economica e commerciale tra Cina e Ue e sulle principali preoccupazioni». Allo stesso tempo, si legge in una nota del ministero diffusa alla vigilia del summit di Pechino tra i leader delle due parti dedicato ai 50 anni delle relazioni diplomatiche, Wang «ha anche protestato duramente» contro la decisione di Bruxelles di includere due istituti finanziari cinesi nel suo 18. pacchetto di sanzioni contro la Russia.

06:36
06:36
Il punto alle 06.00

L'Ucraina ha perso ieri il suo primo caccia francese Mirage 2000 durante una missione in cui il pilota è riuscito a eiettarsi. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky.

«Purtroppo, abbiamo perso un aereo da combattimento. Un aereo francese molto efficace, uno dei nostri caccia Mirage», ha dichiarato il capo dello Stato in un discorso trasmesso sul sito web della presidenza ucraina. «Il pilota è riuscito a eiettarsi e l'aereo non è stato abbattuto dai russi», ha aggiunto. L'Aeronautica Militare ucraina ha riferito che l'incidente è avvenuto ieri sera e che «non sono state segnalate vittime a terra». 

«Il pilota ha segnalato al direttore di volo un guasto all'equipaggiamento dell'aereo. Ha quindi agito con competenza, come previsto in una situazione di crisi, e si è eiettato con successo», ha dichiarato l'Aeronautica Militare. Questo incidente segna un ulteriore colpo per le forze armate di Kiev, che soffrono della mancanza di difese aeree per contrastare gli attacchi russi. Piloti e meccanici di aeromobili si sono addestrati nella Francia orientale per pilotare questi jet da combattimento, progettati da Dassault Aviation e la cui consegna è iniziata all'inizio di quest'anno come parte degli aiuti forniti dalla Francia.