Mondo
La diretta
Kiev bombardata nella notte - Gli esperti avvertono: Mosca prepara un attacco senza precedenti - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

18:59
18:59
Funzionario anti-corruzione arrestato a Kiev
Il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha annunciato l'arresto di un funzionario dell'agenzia anti-corruzione (Nabu), sospettato di spionaggio per Mosca, e una perquisizione nei locali dell'organizzazione.
Secondo l'Sbu, il funzionario - di cui non è stata resa nota l'identità - «lavorava nell'unità più elitaria e segreta dell'organizzazione», la D-2, e «spiava per i servizi speciali russi».
Il Nabu ha annunciato «un'indagine interna» e di «esaminare la legalità delle misure adottate, incluso l'uso della forza contro un dipendente», senza fornire ulteriori dettagli. Un video diffuso dall'Sbu mostra uomini armati in mimetica che tirano fuori il sospettato da un'auto, lo spingono a terra e lo ammanettano. Rischia fino a 15 anni di carcere.
L'Sbu, creato dopo la rivoluzione di Maidan del 2014 che portò i filo-occidentali al potere a Kiev, è responsabile della lotta alla corruzione, un problema endemico in Ucraina che sta ostacolando le sue aspirazioni di adesione all'Ue.
09:15
09:15
Attacco russo su Kiev, sale a sei il bilancio dei feriti
È salito a sei il bilancio dei feriti del massiccio attacco con missili e droni lanciato la notte scorsa dalle forze russe e costato anche la vita a una persona.
Secondo quanto ha reso noto su Telegram la polizia della capitale, riporta Rbc-Ucraina, cinque persone di età compresa tra 36 e 55 anni e una ragazza quindicenne sono rimaste ferite da schegge. In precedenza, i media avevano parlato di un solo ferito. La vittima era un uomo che si trovava nel distretto di Solomyanskyi.
In seguito all'attacco sono stati danneggiati tra l'altro una scuola materna, una stazione della metropolitana, magazzini e alcuni veicoli.
06:36
06:36
Mosca colpita per la quinta notte consecutiva
Il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin ha riferito di attacchi di droni ucraini contro la capitale per la quinta notte consecutiva, mentre il governatore dell'Oblast di Rostov, Yuri Slyusar ha fatto sapere che, a seguito di altri attacchi, è scoppiato un incendio in una stazione ferroviaria nel villaggio di Kamenolomni.
"Nel villaggio di Kamenolomni, nel distretto rurale di Oktyabrsky, il tetto della stazione ferroviaria ha preso fuoco a causa della caduta di detriti di droni. Tre persone sono state evacuate dal punto di controllo. I dati preliminari indicano che nessuno è rimasto ferito", ha dichiarato Slyusar, secondo quanto riporta il Kyiv independent.
Kamenolomni si trova a circa 38 chilometri dal confine russo con l'Ucraina e a circa 200 chilometri dal territorio controllato dall'Ucraina, vicino a Kostiantynivka, nell'Oblast di Donetsk.
Anche un negozio di fiori ha preso fuoco a Kamenolomni, ha riferito il governatore, aggiungendo che dei droni sono stati abbattuti sopra le città di Novoshakhtinsk, Shakhty e Novocherkassk.
A Mosca, un totale di cinque droni che attaccavano la capitale russa sono stati abbattuti dalla difesa aerea, ha riferito Sobyanin.
"Due droni che attaccavano Mosca sono stati abbattuti". Altri due droni sono stati abbattuti fuori Mosca, come dichiarato da Sobyanin pochi minuti prima della mezzanotte.
Gli aeroporti di Mosca Domodedovo e Zhukovsky hanno imposto restrizioni temporanee ai voli a seguito dell'attacco dei droni, ha dichiarato un portavoce dell'agenzia statale russa per l'aviazione Rosaviatsia.
06:35
06:35
Edificio in fiamme a Kiev dopo l'attacco russo
Un edificio non residenziale ha preso fuoco a Kiev, nel distretto di Darnytskyi a Kiev, durante un attacco di droni russi. Lo ha riferito il capo dell'Amministrazione militare della città di Kiev, Timur Tkachenko, secondo Ukrinform.
«Nel distretto di Darnytskyi, l'attacco ha causato un incendio sul tetto di un edificio non residenziale», ha detto. I dettagli sono in fase di definizione, ha aggiunto il funzionario. In precedenza era stato riferito che si erano udite delle esplosioni nella capitale. A Kiev, come nella maggior parte delle regioni dell'Ucraina, è stato dichiarato un allarme aereo a causa della minaccia di droni russi.
06:34
06:34
Kiev, dalla Russia massiccio attacco con droni e missili
Lo stato di allerta nella capitale era stato dichiarato già intorno alle 23, mezzanotte in Italia, ha detto Tkachenko ai giornali. Quaranta minuti dopo è stata attivata la difesa aerea e 20 minuti dopo l'Aeronautica Militare ha segnalato il decollo di diversi bombardieri strategici Tu-95 dall'aeroporto di Olenya, nella regione di Murmansk, in Russia. Da allora gli allarmi si sono susseguiti a breve distanza mentre i droni si dirigevano verso Boryspil, Hlevakha, Vasylkiv, Brovary, Kyiv, Zolotonosha, Balakleya, Chornobay, Monastyryshche.
Alle 2.18 ora locale, la Russia ha lanciato missili da crociera Kalibr dal Mar Nero verso la capitale. A seguito dell'attacco, il tetto di un edificio non residenziale nel quartiere Darnytskyi di Kiev ha preso fuoco. A Kharkiv sono stati segnalati almeno 11 edifici danneggiati nel distretto di Kyivskyi, ma al momento non si hanno notizie di vittime.
Alle 3:00, la Russia ha lanciato missili aerobalistici ipersonici Kh-47M2 Kinzhal da MiG-31K. L'Aeronautica Militare ha segnalato bersagli ad alta velocità diretti a Kiev e Rivne/Dubno. Un gruppo di missili da crociera provenienti dal Mar Nero si è poi spostato dalla regione di Odessa verso la regione di Vinnytsia, dove l'attacco dei droni continua.
L'Aeronautica Militare ha lanciato l'allarme per i ripetuti decolli dei caccia MiG-31K. Alle 3:50, missili lanciati da aerei strategici sono entrati nello spazio aereo ucraino e si sono mossi attraverso la regione di Kharkiv verso Poltava. Poi, attraverso la regione di Černihiv, verso la regione di Kiev.
Alle 4.18 l'Aeronautica Militare ha lanciato l'allarme per la presenza di missili diretti verso Kiev. Alle 4.20 si è udita nella capitale una serie di potenti esplosioni. Alle 4.23, l'aeronautica militare è stata avvisata della presenza di missili balistici diretti a Kiev.
Alle 5 ora locale è stata dichiarata la morte di una persona e il ferimento di un'altra nella capitale ucraina, scrive Ukrainska Pravda.
06:33
06:33
Il punto alle 6
Ancora una notte di fuoco nei cieli dell'Ucraina. Nella serata di ieri su Kiev è iniziato un potente attacco sferrato da Mosca con droni Shahed di produzione iraniana. E gli esperti di sicurezza avvertono: il Cremlino sta per lanciare una flotta di 2mila droni contro l'Ucraina, riferiscono i media ucraini, e questo «rappresenterà una grande sfida per i sistemi di difesa antiaerea».