L'UE investirà 2,3 miliardi di euro per sostenere la transizione energetica

«Nei prossimi due anni investiremo 2,3 miliardi di euro dal bilancio dell'Ue per sostenere la transizione energetica nel nostro vicinato e in tutto il mondo». Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione del lancio dell'impegno globale sulle energie rinnovabili e l'efficienza energetica alla Cop28 a Dubai.
I fondi si integrano «con l'iniziativa Global Green Bond da un miliardo» annunciata a giugno, ha sottolineato von der Leyen, evidenziando che l'Ue e i Paesi membri sono impegnati a investire «oltre 20 miliardi nella cooperazione energetica solo in Africa».
Gli Stati Uniti invece stanzieranno 3 miliardi di dollari destinati al fondo per il clima. Lo ha annunciato la vicepresidente Kamala Harris a Dubai.
La presidenza della Cop28 ha fatto sapere che 116 Paesi si impegnano a triplicare la capacità di energia rinnovabile nel mondo da qui al 2030.
I colossi del petrolio si impegnano a ridurre le emissioni
I 50 maggiori produttori di petrolio - fra i quali Exxon e Aramco - si sono impegnati a ridurre le loro emissioni, anche quelle di metano. L'accordo è stato annunciato nell'ambito della Cop28 ed è stato criticato da alcuni attivisti del clima che lo hanno definito una mera «copertura».
I 50 colossi rappresentano il 40% della produzione petrolifera globale. «Se vogliamo accelerare i progressi dell'agenda sul clima, dobbiamo rendere tutti responsabili», ha detto il presidente di Cop28.