Lula firma il decreto sulla legge di reciprocità economica

Il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha firmato il decreto che regolamenta la Legge di reciprocità economica approvata dal Parlamento verdeoro il 2 aprile scorso. Il testo sarà pubblicato nelle prossime ore nel Diario oficial da união, l'equivalente della Gazzetta ufficiale italiana. Lo rendono noto i principali media brasiliani.
Secondo quanto riporta il sito di Cnn Brasil, il decreto è una risposta alle tariffe economiche imposte al Brasile in modo unilaterale, come l'annuncio di dazi del 50% sui prodotti verdeoro fatto dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
Il decreto di Lula prevede due iter per l'applicazione delle ritorsioni nei confronti di paesi o blocchi economici che hanno adottato misure unilaterali contro prodotti brasiliani. Per le situazioni non urgenti si ricorrerà alla procedura ordinaria, con tempi lunghi e consultazioni pubbliche.
L'iter di emergenza per le situazioni eccezionali, in cui la capacità di risposta dovrà essere data urgentemente non prevede consultazione pubblica e a valutare sarà un comitato interministeriale presieduto dal ministero di Sviluppo commercio e industria.
In entrambi i casi, ci sarà una comunicazione diplomatica in ogni fase del processo, nel tentativo di consentire negoziati commerciali per evitare l'applicazione della reciprocità.
La nuova norma entra in vigore da domani, 15 luglio.