Maltempo

L'uragano Fiona provoca danni e blackout in Repubblica Dominicana

Le piogge si registrano soprattutto nell'est e nel nord-est del Paese, dove si segnalano danni, allagamenti, strade bloccate, alberi e pali della luce abbattuti e interruzioni di corrente
©Orlando Barria
Ats
19.09.2022 17:32

L'uragano Fiona sta portando forti piogge nella Repubblica Dominicana, dove ha toccato terra questa mattina con venti a 150 chilometri orari e raffiche ancora più elevate.

Le piogge si registrano soprattutto nell'est e nel nord-est del Paese, dove si segnalano danni, allagamenti, strade bloccate, alberi e pali della luce abbattuti e interruzioni di corrente, riporta il sito d'informazione Listin Diario.

Fiona è il primo uragano ad entrare nella Repubblica Dominicana dopo il potente Ivan nel 2004. L'ingegnere Francisco Holguín, dell'agenzia nazionale di meteorologia Onamet, ha riferito che gli acquazzoni associati all'uragano potrebbero estendersi fino a giovedì.

Nel distretto di Bavarò, nell'est, alcune località sono rimaste isolate, ha riferito il sindaco Manolin Ramirez. Inoltre, almeno 26 case sono state scoperchiate del tetto, le finestre del municipio sono state infrante e i cittadini sono stati evacuati in diversi rifugi.

Secondo le previsioni, le precipitazioni in Repubblica Dominicana saranno comprese tra 100 e 300 millimetri, anche se potrebbero essere più elevate in punti isolati e raggiungere circa 450 millimetri. Data questa situazione, viene mantenuto l'allarme per allagamenti urbani, esondazioni di fiumi e frane.

Fiona è arrivato nella Repubblica Dominicana dopo aver colpito Puerto Rico ieri, provocando danni "catastrofici" e un blackout generale.

Correlati