Aviazione

Ma quali sono le rotte più popolari dell'Europa per quest'estate?

Tanta Spagna, un po' di Italia e anche la Scandinavia: ecco quali saranno i voli più popolari dei prossimi mesi, in base al numero di posti previsti
© AP Photo/Manu Fernandez
Red. Online
23.05.2025 13:15

Maggio. Le vacanze si avvicinano, sempre di più. E mentre c'è chi già sogna il mare, immaginandosi disteso su un lettino in spiaggia, e chi invece sta scegliendo nuovi scarponi per le sue escursioni in montagna, OAG (Official Aviation Guide of the Airways) ha diffuso la lista dei dieci voli estivi più popolari da e per l'Europa. Un'analisi, questa, basata sul numero di posti programmati per ogni volo della stagione estiva dei viaggi aerei. Che riserva anche qualche sorpresa.

Andiamo con ordine. Nei voli più diffusi dell'estate, in partenza o in arrivo in Europa, non figura la Svizzera. Al primo posto, invece, troviamo la tratta tra Roma Fiumicino e Madrid, per un totale di 1.32 milioni di posti. La capitale spagnola compare per ben due volte nella top ten, come Barcellona. In totale, sono cinque le rotte più trafficate d'Europa che partono o atterranno in Spagna. 

Al secondo posto, compare invece il Portogallo. In particolare la tratta tra Lisbona e Madrid, con 1.29 milioni di posti. Meno in linea con l'idea di vacanza estiva di molti viaggiatori è invece il volo che si è classificato in terza posizione, ossia quello tra Copenhagen, in Danimarca, e il principale aeroporto della capitale norvegese Oslo Gardemoen. Questo volo si prevede che ospiterà circa 1.27 milioni di passeggeri nei prossimi mesi.

Fuori dalla top tre, in quarta posizione, ritroviamo la Spagna, con la tratta tra Dusseldorf e Palma de Mallorca. Segue il volo internazionale da New York a Londra, in particolare diretto all'aeroporto di Heathrow. Lo stesso aeroporto in cui atterra il volo in sesta posizione, in partenza da Dublino. 

Al settimo posto ricompare la Spagna, con il volo Amsterdam - Barcellona, mentre in ottava troviamo quello tra Barcellona e Roma. In nona posizione trova spazio il volo tra Ercan, il principale aeroporto civile della Repubblica Turca di Cipro del Nord, e Istanbul. Chiude la classifica un altro volo nordico: ossia, quello tra Stoccolma e Copenhagen.