Macron ha annunciato l'invio di «una nave della marina nazionale francese per appoggiare gli ospedali di Gaza»

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato l'invio di «una nave della marina nazionale francese per appoggiare gli ospedali di Gaza». Al termine di un incontro al Cairo con il presidente egiziano Al Sisi, Macron - durante la conferenza stampa congiunta - ha annunciato l'invio della nave che salperà da Tolone «nelle prossime 48 ore».
Quanto agli aiuti umanitari - ha aggiunto Macron - «un aereo francese si poserà da domani» in Egitto e «altri seguiranno».
La Francia continuerà ad «accrescere il suo aiuto umanitario» a favore dei civili palestinesi colpiti dal conflitto in Medio Oriente: è quanto afferma l'Eliseo, in una nota diffusa dopo l'incontro di oggi in Giordania tra il presidente francese, Emmanuel Macron e il Commissario generale dell'Unrwa, Philippe Lazzarini.
Nel corso dell'incontro, afferma l'Eliseo, Macron ha «espresso le proprie condoglianze al commissario generale dell'Unrwa, a tutti i suoi membri e ai loro cari in seguito al decesso di impiegati dell'agenzia nei territori palestinesi nel corso delle ultime due settimane».
Macron e Lazzarini hanno condiviso «la loro valutazione sulla situazione a Gaza». Il commissario generale ha insistito, in particolare, sui «bisogni urgenti della popolazione in acqua, corrente elettrica, cibo, carburante e medicinali» e «sulla situazione molto degradata degli ospedali» della Striscia. Dinanzi a questa situazione Macron ha indicato che la «Francia continuerà ad accrescere l'aiuto umanitario» a favore dei civili. Oltre alla quota francese dell'assistenza Ue, ricordano a Parigi, la Francia contribuisce al bilancio dell'Unrwa con aiuti pari a 36 milioni di euro.
«Nel quadro degli aiuti supplementari per la popolazione palestinese - si prosegue nella nota - la Francia ha deciso di versare oltre 4 milioni di euro supplementari all'Unrwa per la sua risposta d'urgenza nei settori dell'alimentazione, dei rifugi, della salute e della protezione, in particolare, di donne e bambini». Macron ha infine ricordato «il suo sostegno alle azioni dell'Unrwa a beneficio della società civile palestinese e il proseguimento del suo impegno al suo fianco per la costruzione di un futuro Stato palestinese».